File:Palazzolo Acreide - I Santoni - Culto di Cibele.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(2 560 × 1 920 pixel, dimensione del file: 973 KB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di Emanuelea ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.
Vasto complesso di figurazioni relative al culto della Magna Mater. Un monumento singolarissimo, di grande interesse per la storia delle religioni nel mondo antico. Si tratta del maggior santuario dedicato al culto di Cibele, la gran madre degli dei. Esistono dodici grandi rilievi su un fronte di circa trenta metri dieci dei quali riproducono la stessa figura femminile, seduta, con comuni elementi descrittivi.

Gli altri due invece contengono scene più complesse. Sec. IV e III a.C. La figura femminile effigia è la dea Cibele. Il sito si trova a pochi metri dall'attuale abitato di Palazzolo Acreide.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale08:38, 7 feb 2012Miniatura della versione delle 08:38, 7 feb 20122 560 × 1 920 (973 KB)Emanuelea (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|Emanuelea}} Categoria:Foto Palazzolo AcreideCategoria:Foto SiciliaCategoria:Foto Siti ArcheologiciVasto complesso di figurazioni relative al culto della Magna Mater. Un monumento singolarissimo, di grande interesse per la sto

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati