GUIDA Palazzolo Acreide
Pagine Utili sul Comune |
---|
Scheda su Palazzolo Acreide |
Mappa Interattiva |
Siti palazzolesi |
Amministrazione Comunale |
Statistiche su Palazzolo Acreide |
Inserisci Bollino Wiki |
Concorso Fotografico |
---|
Foto Palazzolo Acreide: 2012, 2009, 2008 |
Palazzolo Acreide è situato in Sicilia in Provincia di Siracusa.
Confina con i comuni di: Sortino, Solarino, Noto, Floridia, Cassaro, Buscemi e Siracusa.
Le città barocche della Val di Noto sono Patrimonio dell'Umanità iscritto nella prestigiosa lista dei Siti UNESCO.
Indice |
Ritratto della Città
Sono innumerevoli i motivi che portano il visitatore a Palazzolo Acreide: il riconoscimento da parte dell' Unesco nel 2002 e l’iscrizione di Palazzolo Acreide tra le Città Barocche del Val di Noto; una zona archeologica tra le più antiche nello scenario italiano, il cui tessuto urbano si è mantenuto relativamente integro e in cui si possono vedere le varie stratificazioni storiche; le necropoli sicule risalenti al XII secolo a. C., le rovine della polis greca AKRAI e le successive ricostruzioni ad opera di romani e bizantini; un centro storico di grande valore architettonico, esempio peculiare di architettura Barocca, conseguenza della ricostruzione post-terremoto del 1693 e i palazzi in stile Liberty ;
le sculture rupestri denominate Santoni, un completo e articolato aggregato figurativo, relativo al culto della Magna Mater; i resti del castello normanno e tutto intorno una struttura urbanistica medioevale; un paesaggio estremamente vario, in cui imperano le cave iblee, con la Riserva Naturalistica Orientata di Cava Grande e la Riserva Naturalistica Valle dell'Anapo-Pantalica ; varie chiesette rupestri bizantine con affreschi, un mulino ad acqua perfettamente funzionante, insieme al Museo della macina. le manifestazioni religiose come la festa di San Paolo e di San Sebastiano, conosciute in tutta la Sicilia per la loro spettacolarità; un carnevale tra i più antichi di Sicilia, con sfilate di carri allegorici e gruppi in maschera, sagre, veglioni; il Festival internazionale del Teatro Classico dei Giovani, che richiama annualmete molti studenti provenienti da ogni parte d'Europa.
I Prodotti tipici locali come il miele già uso in epoca greca, l'olio D.O.P. Monti Iblei, i formaggi, i funghi, la salsiccia e la rinomata cucina palazzolese assaporabile nei molti ristoranti sparsi per la città; la Rassegna agroalimentare dei prodotti e piatti tipici palazzolesi, la mostra natalizia I presepi, arte e tradizione; le manifestazioni della Casa Museo, la Mostra mico naturalistica akrense.
da Pagine di Pippo Fava
...Io conosco ogni angolo, ogni pietra di questo luogo, le scalinate segrete che si infilano tra le case e sbucano sull’alto del monte, i minuscoli cortili, le antiche strade settecentesche, le fontane...
...E' quasi tramonto, il cielo è alto, rosso e luminoso ma il paese sembra dolcemente calare dentro l’ombra della montagna, bianco e grigio, con i colori della nostalgia, le grandi chiese, i palazzi antichi, le case pulite dei poveri. Cortese,dolce, amabile, gentile paese mio.
Da Vedere
- Basilica di San Paolo ( patrimonio dell'UNESCO).
- Basilica di San Sebastiano (patrimonio dell'UNESCO).
- Castello Medievale (ruderi)
- Catacombe di Santa Lucia
- Grotta di Senebardo
- Latomie: Intagliata e Intagliatella
- Palazzo comunale
- Teatro Greco
- I Santoni (culto di Cibele)
Vasto complesso di figurazioni relative al culto della Magna Mater. Un monumento singolarissimo, di grande interesse per la storia delle religioni nel mondo antico. Si tratta del maggior santuario dedicato al culto di Cibele, la gran madre degli dei. Esistono dodici grandi rilievi su un fronte di circa trenta metri, dieci dei quali riproducono la stessa figura femminile, seduta, con comuni elementi descrittivi. Gli altri due invece contengono scene più complesse, datate IV e III secolo a.C. La figura femminile effigia è la dea Cibele. Il sito si trova a pochi metri dall'attuale abitato di Palazzolo Acreide.
Dove Dormire
- Hotel-Agriturismo Aguglia C.da Aguglia S.P. 24. Telefono: 0931-872192 [1]
- Hotel Feudo Bauly C.da Bauly S.P. 24. Telefono: 0931-882088 [2]
- Hotel Senatore Largo Senatore, 5. Telefono: 0931-883443 [3]
Dove Mangiare
- Ristorante Andrea, Via Maddalena, 24
- Ristorante Il Barocco, Via Duca D'Aosta, 27
- Ristorante Colle Acre, nei pressi della Piscina Comunale
- Ristorante Pizzeria La Corte Di Eolo, Via A. Uccello, 1
- Ristorante il Portico, Via dell'Orologio, 6
- Ristorante Pappalardo, Via Galeno, 24
- Ristorante Tancredi, Via P. Messina, 29/31
- Ristorante Valentino, Corso Vittorio Emanuele, 70
- Trattoria del Gallo, Via Roma, 228 Telefono: 0931-881334
- bar - tavola calda - trattoria - cucina tipica - banchetti. Chiuso il mercoledì.
Itinerari D'Arte
Sculture nel Territorio organizzata dal collezionista Diego Uccello, curata da Ornella Fazzina a Palazzolo Acreide dal 9 Maggio al 30 Giugno 2012. La Mostra-Attraversamenti di Vincent Pirruccio vuole valorizzare spazi e piazze del centro storico e delle zone archeologiche con grandi sculture; questa Mostra, modificando la percezione dello spazio, vuole restituire una moderna e nuova immagine dal punto di vista urbanistico. Le opere in ferro, poste su di un percorso urbano, vogliano dialogare sia con i posti dove sono ubicati sia con la gente. Nella città sono state esposte sei opere , quattro nelle piazze del centro storico, mentre altre due sono state collocate nei pressi dell'area archeologica.
Le opere realizzate in ferro, secondo l'artista, vogliono ricalcare uno schema formale molto rigoroso trovando la sua massima manifestazione nella scelta dello schema geometrico. Attraverso queste sculture, (tecnica e matematica), che sono le caratteristiche di queste opere, si crea un connubio fra studio razionale della forma e la forma urbis esprimendo una matrice plastica che genera movimento in strutture che si espandono gradualmente. Il percorso della mostra : Teatro Greco, Corte di Eolo, Piazza del Popolo, Via Roma, Piazza Umberto, Piazzale Marconi.
Musei
- Casa-Museo Antonio Uccello, via Machiavelli, 19. Telefono: 0931-881499
- Museo dell'Informatica Funzionante, Via Carnevale, 17
- Museo del Presepe, Via Padre Giacinto, 6
- Museo dei Viaggiatori in Sicilia, Palazzo Vaccaro - Via Maestranza, 5. Telefono: 0931-871260
Biblioteche
- Biblioteca Comunale G. D'Albergo, Piazza del Popolo
- Biblioteca dell'Institute of musical technology, Via Polariete, 14
Personalità Illustri
- Giuseppe Fava (1925–1984), scrittore, giornalista, ucciso dalla mafia.
- Francesco Lombardo (1883-1954), scultore e Maestro della Cartapesta
- Antonino Uccello (1922-1979), poeta ed etnoantropologo
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Associazione Anffas Onlus Sezione di Palazzolo Acreide e Zona Montana, Via Alessandro Italia
- Associazione Comunale A.V.I.S., Via Cappuccini, 11
- Ermelinda Rigon Onlus, Contrada Fontanabotte
Informazioni Utili
Bibliografia
- Terra Palatioli. Palazzolo Acreide: immagine e memoria, Lucia Trigilia - Luigi Lombardo, Ed. Lombardi (1999)
- Palazzolo Acreide, Giuseppe Di Pietro, Ed. Parisi (2005)
- Cultura e uomini di cultura nella seconda metà del secolo XIX in Palazzolo Acreide, S. Aliotta (1983)
Memorie Storiche
Nel Dizionario del 1858 di Antonio Busacca la città viene così descritta:
Palazzolo - Capo circondario. È nel val di Noto e sua Intendenza distretto e diocesi. Dista 18 miglia dal mar Jonio e 155 da Palermo. Popolazione 9840. Territorio sal. 412. Exfeudo della famiglia Ruffo dei principi di Scilla. Si crede sorgere sulle rovine di Acre, ma i più vogliono su quelle d'Erbesso; Si vedono avanzi d'antichità, sepolcri, catacombe, un profondo pozzo ed una strada sotterranea. Esporta grano ed olio.
Mentre il libro L'Italia meridionale o L'antico reame delle Due Sicilie (1860) così descrive il comune:
Acre (Acrae) fondata da' Siracusani nel luogo dell' odierna Palazzolo, fu antica ed importante città, la quale entrò nelle guerre de' Cartaginesi e de' Romani. Sovrasta al paese dalla parte di mezzogiorno un poggio di aspre e scoscese rupi, nel cui vertice si estende un'ampia pianura, la quale dal nome della vicina città antica dicesi ancora Acremonte. Il lato orientale presenta alcune grotte, nelle quali sono antichi sepolcri tagliati nel sasso e non dissimili a quelli che si osservano in Siracusa nella necropoli di S. Giovanni o negli antichissimi antri Pelopii. Furono trovate iscrizioni greche con caratteri rosi dal tempo, e pietre quadrate di non comune mole, e tracce di acquidotti, e di una via che univa Siracusa a Gela.
Mentre Corografia dell'Italia (1834) riporta:
PALAZZOLO, città di Sicilia, prov. di Siracusa, dist. di Noto, capoluogo di cantone, con circa 8,000 abitanti. Sta sopra le rovine dell'antica Acre, una delle più celebri colonie siracusane. Vi si trova un pozzo profondissimo, diverse costruzioni criptiche, varii sepolcri ed alcune porzioni di roccie scolpite in bassirilievi. I suoi dintorni sono ubertosissimi di cereali, di vini e di olii. Sta 10 miglia a ponente da Siracusa e 12 a maestro da Noto, ed ha titolo di principato.
Galleria Foto
- Errore nella creazione della miniatura: Parametri miniatura non corretti