File:Rotzo - Interno Chiesetta San Rocco - Frazione Castelletto.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(3 008 × 2 000 pixel, dimensione del file: 2,02 MB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di MAURY54 ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

La chiesetta fu distrutta durante la Guerra 1915-1918, ricostruita e ampliata nel dopo-guerra. San Rocco è il protettore dei pellegrini. Nato in Francia nel 14° SECOLO A 20 anni rimase orfano dei genitori. lasciò ogni bene ai poveri e partì pellegrino per Roma che raggiunse dopo essersi fermato a Cesena per dedicarsi alla cura dei malati colpiti dalla peste.Lui stesso colpito, dopo un periodo di isolamento guarì. Riprese il suo peregrinare sempre dedicandosi ai bisognosi e ammalati, accusato di spionaggio fu messo in prigione morì dopo 5 anni di prigionia. Le sue reliquie sono custodite a Venezia nell'omonima Chiesa. A Rotzo il Suo culto è certificato da una visita Pastorale nel 1587, che parla di un altare a lui dedicato nella parrocchiale di Santa Gertrude. Quando poi la pestilenza descritta dal Manzoni nel 1631 colpì anche Rotzo, la popolazione fece voto a San Rocco e cessato il contagio venne costruita la Chiesetta a Castelletto.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale23:54, 7 gen 2010Miniatura della versione delle 23:54, 7 gen 20103 008 × 2 000 (2,02 MB)MAURY54 (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|MAURY54}} Categoria:Foto RotzoCategoria:Foto VenetoCategoria:Foto Dettagli Chiese

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati