GUIDA Firenze/Associazione Culturale Orsa Minore
Indice |
Storia
L'Associazione Culturale "Orsa Minore" nasce a Firenze il 14 febbraio 2007 dall'iniziativa di un gruppo di giovani attori.
Già nel 2005 alcuni di loro avevano formato la Compagnia Teatrale "Revolution Theatre", il cui nome voleva significare la rottura con le scuole e le compagnie nelle quali avevano precedentemente maturato la loro esperienza.
Il gruppo si è poi consolidato e ha deciso di assumere una veste giuridica che gli procurasse maggiori opportunità e desse più ampia visibilità.
La scelta del nome "Orsa Minore" è legata, da una parte, al ruolo di guida che fin dall’antichità la costellazione, con la sua stessa più brillante, la Stella Polare, ricopre, dall'altra, al caro ricordo per la scrittrice Arcangela Tosto, insegnante di recitazione di alcuni degli attori.
Scopo dell'Associazione
L'Associazione, che si propone di coniugare l’attività teatrale con ogni altra forma di espressione artistica e letteraria, è aperta a chiunque voglia prendere parte attiva ai suoi progetti o semplicemente ne condivida gli scopi statutari.
Attività
La Compagnia Teatrale
La Compagnia Teatrale intende valorizzare i talenti dei singoli ed è alla continua ricerca di nuovi stimoli, mezzi e possibilità espressive, al fine di migliorare sempre più la propria capacità comunicativa ed emozionale.
La concezione dell'arte come arricchimento personale e la volontà di avvicinare alle sue molteplici espressioni un pubblico sempre più numeroso, ha portato i membri dell'Associazione ad includere tra i propri progetti, oltre alla messa in scena di spettacoli, la tenuta di seminari sull'uso della voce e del corpo, sul trucco teatrale, nonché letture attive di testi teatrali e non.
La Compagnia Teatrale, nella convinzione che lo scambio ed il confronto di idee ed esperienze costituiscano un’occasione di crescita, è aperta a collaborazioni con singoli o gruppi, anche già formati, che operino in campo artistico o sociale.
La Scuola di Teatro
Conformemente agli scopi istituzionali, l'Associazione ha organizzato dei laboratori teatrali tenuti dal regista Carlo Marsili e rivolti ad adulti e ragazzi che si avvicinino per la prima volta al mondo della recitazione, desiderosi di verificare le proprie attitudini artistiche.
I corsi forniscono gli strumenti di espressione di base, fino a giungere ad un conclusivo confronto con il pubblico (saggio-spettacolo), che completi e gratifichi l'esperienza.
Costituiscono oggetto di studio i seguenti argomenti: respirazione, rilassamento e tecnica vocale, espressione corporea ed educazione al movimento, improvvisazione, metodo interpretativo e interazione in scena.
La rubrica su Il Tamarindo
Con entusiasmo l'Associazione Culturale "Orsa Minore" ha accolto l’invito a curare la sezione del giornale culturale Il Tamarindo [1] dedicata al teatro.
La rubrica dà spazio a discussioni, anche accese, sul ruolo culturale del teatro, sul suo messaggio politico, sul lavoro dell'attore, sui suoi rapporti con le altre forme espressive dell'uomo. Tutto questo con lo sguardo dei giovani, indagando su come questi vivono il teatro e sui problemi delle compagnie emergenti.
Non viene d’altro canto trascurata la segnalazione di tutte quelle iniziative teatrali di cui ci giunge notizia, in particolar modo di quelle che hanno difficoltà a trovare spazio nei media tradizionali.
La Redazione è alla ricerca di collaboratori che operano in questo settore e anche di semplici appassionati desiderosi di pubblicare interviste, articoli e segnalazioni di iniziative teatrali che si svolgono su tutto il territorio nazionale.
Nausicaa Festival - Festival della cultura giovanile mediterranea
Il progetto (il cui soggetto proponente è l'Associazione Culturale "Il Tamarindo") consiste in una settimana di eventi culturali organizzati dai giovani di tutto il Mediterraneo e rivolti ai propri coetanei, da tenersi ad intervalli regolari nelle due sponde del Mediterraneo, cominciando con Siracusa nell'estate del 2011.
L'Associazione Culturale "Orsa Minore" è tra i soci fondatori e ha la direzione artistica e organizzativa della Sezione Teatro del Festival.
Collaborazioni in atto
- Comune di Firenze
- Dopolavoro Ferroviario di Firenze
- Associazione Culturale "Il Tamarindo"
- Amnesty International
- Associazione Apeiron






