GUIDA Forlì/Memorie Storiche
In Corografia dell'Italia, III° volume (1834), così viene descritta la frazione Ravaldino:
RAVALDINO, vill. degli Stati di Roma, prov. d'Emilia, distretto di Forlì, da cui è distante 6 miglia verso ostro. Sta sopra un alto colle, ai di cui piedi verso ponente scorre il fiumicello Acquaviva. Conta circa 500 abitanti: i suoi dintorni abbondano di viti che danno ottimo vino.
Mentre nel I° volume (1832) così vengono descritte le frazioni del comune:
Barisano:
BARISANO, casale del Forlivese, negli Stati di Roma. Con Roncadelle ed il Poggio forma una sola comunità. I suoi dintorni abbondano di cereali e di pascoli.
Branzolino:
BRANZOLINO, vill. degli Stati di Roma, prov. di Romagna, distretto di Forlì, dalla qual città è distante 5 miglia verso borea. I suoi dintorni abbondano di cereali e di pascoli; vi si raccoglie altresì molto mele. Conta nulla più di 400 abitanti.
Carpena:
CARPENA, villaggio degli Stati di Roma, prov. di Romagna, distretto di Forlì, posto sopra un picciol colle, quasi da tre parti circondato da un perenne rivolo, egualmente chiamato il Carpena; scende esso dai colli di Sanmartino, fraz. di Grisignano, e dopo un corso di 4 miglia gettasi nel Ronco al luogo in cui passa la via Emilia. Conta circa 1,800 abitanti, compresi quelli del casale di Monda. Abbonda di vigne, che danno ottimo vino. Sta 3 miglia ad ostro da Forlì e 5 a borea da Bertinoro.