GUIDA  Gargnano/Antico Municipio di Gargnano

Da Wiki.
L'antico palazzo comunale

E' proprio antico quello che una volta era il Municipio di Gargnano. Era il 12 febbraio 1581 che venne deliberato all'unanimità di indire un'asta per il progetto del nuovo palazzo comunale. Venne incaricato un certo Giovanni Traffegnini di preparare un modello in legno con sollecitudine; così lo presentò un mese dopo e più precisamente il 12 marzo 1581. Il modello riscosse immediata approvazione. Dopo aver risolto il problema sulla scelta della pietra da usare per la costruzione dei pilastri dei portici (in competizione due tipi di pietra: la pietra nera di Nago-Torbole o quella bianca di San Vigilio), in sede di consiglio fu scelta la pietra bianca di San Vigilio.

La scelta del pietra bianca di San Vigilio fu indovinata in quanto, come si può notare tutt'oggi, a quasi 430 anni di distanza è in ottimo stato di conservazione. L'opera doveva essere garantita per 10 anni e portata a termine entro la fine del 1582. Al pian terreno troviamo il porticato, sorretto da pilastri e un corpo retrostante contenente la scala di accesso al piano superiore.

Il porticato

La scala di accesso al piano superiore dove una volta c'era la sala delle riunioni adibita anche ad uffici compreso quello del sindaco, ai giorni nostri la sala è sede di mostre.

Nel salone superiore è conservato un cippo marmoreo datato 1400 con l'antico stemma del Comune e del tutto identico a quello conservato nel Chiostro di San Francesco.

Il salone superiore occupa quasi quattro campate della loggia inferiore. Il soffitto del salone è con travatura lignea a cassettoni semplici e disadorni; parte del soffitto è ricoperto da un dipinto posto in diagonale che rappresenta il palazzo e copre parte di una lapide.

Sulle facciate di parecchie case che guardano la piazza verso il lago e sul palazzo municipale sono tutt'oggi visibili le micidiali palle del bombardamento del 1866. Sul lato del palazzo verso la strada, è invece posta una semplice fontana.

Galleria Foto