GUIDA Giaveno/Fungo in festa
Da Wiki.
Eventi/Fungo in festa
- Grazie al locale microclima ed alla presenza di fitti boschi di querce e castagni,il territorio è particolarmente propenso alla crescita di molte varietà di funghi,che spaziano dal più ricercato "porcini" alle "garitule" (gallinacci),passando per le "cucumele" (mazze di tamburo),"familiole" (chiodino),le crave (porcinello) od il " mutun" (grifola frondosa).
- La notoriètà del mercato micelico risale a fine 1800 quando i "boulajour" (raccoglitori) si recavano in centro paese ,nella storica via della "Breccia" (in punta all'attuale Via Marchini),per vendere i loro esemplari.
- Dopo il Secondo Conflitto Mondiale un buon raccoglitore di funghi riusciva a ricavare nel corso della stagione più di quanto un operaio della Fiat guadagnava in un anno ed era sufficiente per acquistare,nella Fiera di ottobre, quanto occorreva per trascorrere l'inverno.
- La passione nella ricerca,nella raccolta e nella vendita sullo storico mercato,oggi è un fiore all'occhiello per la città che investe sulle riconoscibilità e qualità dei suoi prodotti.






