GUIDA Giaveno/Personalità Illustri
Da Wiki.
Personalità Illustri
- Osvaldo Napoli
- nato a Torino il 23 marzo 1944, dirigente d'azienda nel settore alimentare e farmaceutico è stato sindaco di Giaveno dal 1985 al 2004. A seguito delle elezioni amministrative del giugno 2009 è stato eletto Sindaco di Valgioie. E' un convinto sostenitore della politica come servizio, alla costante ricerca del "buon governo" del territorio.
- Agostino Piol
- nacque a Limana ( Belluno ) nel 1924 e morì a Giaveno ( Torino ) il 9 ottobre 1944.Già impiegato come meccanico nella fabbrica "Giustina" di Torino, nel 1943 fu chiamato alle armi ed assegnato al Battaglione "Exilles" del 3° Reggimento Alpini. Dopo l'armistizio si era unito ai primi gruppi di partigiani che diedero vita successivamente alla 43ª Divisione Autonoma "Sergio De Vitis". In seguito divenne Commissario di un Battaglione della Brigata "Ferruccio Gallo"( che diresse in numerosissime azioni contro il nemico) ed il 5 ottobre 1944 , dopo essere caduto in un'imboscata dei tedeschi a Rivalta di Torino , in seguito alle ferite riportate morì quattro giorni dopo all'ospedale di Giaveno.
- Per quest’azione è stato insignito,alla memoria, della Medaglia d’Oro al Valor Militare con la seguente motivazione:
- "Comandante di una squadra in perlustrazione nell'interno di un abitato, attaccato di sorpresa da un plotone nemico, non esitava ad aprire il fuoco su di esso con un fucile mitragliatore, ingaggiando impari lotta a distanza ravvicinata.Visti cadere tre suoi compagni e costretto dalla pressione di elementi avversari, balzava in piedi e da solo si lanciava all'assalto costringendo l'avversario stesso a ripiegare ma nella fase della lotta, mortalmente colpito all'addome doveva alcuni giorni dopo purtroppo soccombere. Magnifica figura di patriota e di valorosissimo cambattente della libertà."
- Rivalta di Torino, 5 ottobre 1944
- Inoltre, a Lui ed ai fratelli è stata intitolata la via principale del centro storico della città di Rivoli ed un Museo-Rifugio sull'altopiano di Pian delle Femene in Provincia di Belluno.
- Santorre Debenedetti
- Nacque ad Acqui Terme nell’anno 1878 e morì a Giaveno nell’anno 1948. Letterato , insegnò presso le Facoltà Universitarie di Pavia (nell’anno 1923) e di Torino (nell’anno 1928), si impegnò sulla storia degli studi provenzali italiani(tra il millecinquecento ed il millesettecento) ,del costume letterario , di novellistica e nel particolare svolse un’intensa attività culturale riguardante la sintassi di Dante,Boccaccio e Niccolò Machiavelli .
- Felice Maritano
- Nacque a Giaveno il 15 gennaio 1919 e morì a Mediglia ,in Provincia di Milano,il 15 ottobre 1974 ucciso in un conflitto a fuoco dal brigatista rosso Roberto Ognibene.
- Carabiniere di Carriera ed Eroe di guerra nei Balcani prima dell'8 settembre 1943 ( dove si meritò diverse onorificenze, tra cui la promozione sul campo ad Appuntato ed una Croce di guerra al Valor Militare ) si comportò con valore anche nella Guerra di Liberazione .Nel 1974 entrò a far parte del Nucleo Speciale Antiterrorismo dei Carabinieri e contribuì in modo determinante alle indagini che portarono alla cattura di Renato Curcio ed Alberto Franceschini, leaders delle Brigate Rosse. In un conflitto a fuoco a Robbiano di Mediglia fu ferito gravemente e morì durante il trasporto all’ospedale.Le sue esequie furono svolte nella Basilica di Carignano .
- Francesco Gonin
- Nacque a Torino il 16 dicembre 1808 e morì a Giaveno il 14 settembre 1889.Pittore specializzato in ritratti di genere storico ed in incisioni per illustrazioni di opere letterarie operò a favore di Casa Savoia,sue opere si trovano in alcune chiese diTorinoed in particolare quella dal titolo "La Rocca di Sapay presso Viù (Roccia con pascolo)",datata 1850,è esposta permanentemente presso la Galleria Civica d'arte moderna e contemporanea di Torino.Illustrò , infine,"I promessi sposi" di Alessandro Manzoni.






