GUIDA Gravere/Usi e Costumi
Da Wiki.
Usi e Costumi
- Gli abitanti ed il dialetto:
- in passato gli abitanti erano chiamati Gelassani ed in patois il nome della località è Graviere ;in lingua d’oc i Graveresi si chiamavano Jéraso o Piera Plata (pietra piatta quale i residui delle pietre trasportate a valle dal rio).Il dialetto Graverese discende direttamente dal Francoprovenzale,una lingua che presenta tratti del francese e del provenzale, che veniva utilizzata soprattutto in ambienti rurali (da persone anziane) e che vive ancora oggi in alcune comunità.
- Il costume maschile:
- discendente da quello in auge nel XVIII secolo è costituito da una giubba di velluto blu,a falde,con un gilet dello stesso colore ed,al collo,una fascia di seta colorata.I pantaloni sono di panno rigido e lunghi fino al ginocchio;le calze bianche sono sorrette da nastri e le scarpe basse,simili ai moderni mocassini,hanno frange di cuoio variopinto al posto delle classiche fibbie in metallo .Il copricapo è simile ad una feluca ingentilita da fiori e nastrini di derivazione medievale.
- Il costume femminile:
- ha molti punti di contatto con il costume francese-savoiardo ed è caratterizzato dalla veste di panno scuro a grosse pieghe e dal grembiule di seta,legato con ricchi nastri. Le calze sono bianche e le scarpe nere.La cuffia di piqué ha bordi larghi e spioventi e la croce che pende sulla "gorgiera" è sostenuta da un nastrino.Inoltre il fazzoletto (scialle) è incrociato sul petto,con lembi svolazzanti sulle spalle.
Curiosità
- Barlet :è un tipo di contenitore,in diversi formati e contenenti da uno a sei litri di bevanda,utilizzato dai contadini per dissetarsi durante il lavoro nelle campagne ed è realizzato in legno d'acero e castagno.






