GUIDA  Grottaglie/Aeroporto di Taranto

Da Wiki.

Aeroporto di Taranto

Indice

Presentazione

L'aeroporto di Taranto, situato nel territorio di Grottaglie, è intitolato "Marcello Arlotta", in ricordo del dirigibilista italiano caduto durante un bombardamento nella prima guerra mondiale, cui fu assegnata la medaglia di bronzo e d’argento al valore militare. Lo scalo di Grottaglie nacque fondamentalmente con l'obiettivo di difendere il porto di Taranto. Durante la seconda guerra mondiale, divenne una scuola di Pilotaggio frequentata da 200 allievi di varie nazionalità, ma la sua missione principale rimase quella di proteggere i porti di Taranto, Brindisi e Lecce. Nel 1943 l’aeroporto subì gravi bombardamenti che abbatterono la gran parte degli aerei italiani e tedeschi oltre a causare la distruzione delle strutture aeropotuali. In seguito, nel 1950, iniziarono i lavori di ricostruzione. Nel 1964 divenne aeroporto civile, effettuando principalmente voli Alitalia che collegavano Taranto con Roma e con alcune città del Friuli Venezia Giulia. Nel 1968, fu attivato un nuovo collegamento con Milano Linate via Genova e l'anno seguente lo scalo fu chiuso a seguito delle risultanze del "Rapporto Lino" sulla sicurezza negli scali italiani. Resta inattivo fino al 1985, durante questi anni furono eseguiti lavori come la rimozione di ostacoli, la costruzione di un terminal passeggeri e la caserma dei Vigili del Fuoco. Nel frattempo fu anche impiegato ad uso militare per conto della Marina Militare Italiana. Nel 1990 fu nuovamente utilizzato solo dall'aviazione generale e d'affari fino al 1993, anno in cui fu sperimentato un volo da Genova con la compagnia Genavia, servizio sospeso alla fine di settembre. Furono poi attivati i voli della compagnia Victor Fly di Bari che collegava Taranto a Roma Fiumicino, ma nonostante gli obiettivi che prevedano l’introduzione di aerei più capienti, l'iniziativa della compagnia non ebbe a lungo esito positivo, quindi i voli furono interrotti lasciando Taranto senza collegamenti regolari.

La società di gestione dell’aeroporto è la "Aeroporti di Puglia S.p.A.", costituita nel 2006, ma in realtà nasce nel 1984 con l’ex ragione sociale “S.E.A.P.” (Società Esercizio Aeroporti Puglia). Gestisce gli scali civili del sistema aeroportuale pugliese quindi, oltre allo scalo di Taranto anche quelli di Bari, Foggia e Brindisi.

Nel 2006 è stata inaugurata la nuova pista che risulta una delle più lunghe e importanti d'Italia. L'aeroporto di Taranto dispone di infrastrutture di alto livello che potrebbero favorire lo sviluppo del traffico aereo commerciale in una zona di forte interesse turistico.

Dati

Collegamenti Autostradali e Stradali

  • Da Bologna: Prendere l'Autostrada A14 Bologna-Taranto in direzione Taranto, uscire a Taranto Nord, prendere la SS 106 direzione Jonica, proseguire sulla SS106 Jonica, prendere il raccordo Taranto-Grottaglie a Taranto-bivio Statte, uscire a Grottaglie-SS7, seguire indicazioni per l'aeroporto.
  • Da Matera: Prendere la SS7 Via Appia, proseguire sulla SS106 Jonica, prendere il raccordo Taranto-Grottaglie a Taranto-bivio Statte, uscire a Grottaglie-SS7, seguire indicazioni per l'aeroporto.

Servizi Trasporti

Treno

  • Stazione ferroviaria di Taranto: Collegamenti con le principali città italiane. Dista da Grottaglie meno di 20 km. Per verificare le tratte e gli orari disponibili visitare il sito www.ferroviedellostato.it/
  • Stazione ferroviaria di Grottaglie: Collegamenti con la stazione di Taranto

Autobus