GUIDA Issime/Musikkapelle “La Lira”
Da Wiki.
Complessi Bandistici a Issime/Musikkapelle “La Lira”
- Il complesso nacque nell’anno 1906 con lo scopo di rallegrare feste patronali, matrimoni e ricorrenze private nella cittadina e nei paesi limitrofi. Gli eventi bellici del XX secolo costrinsero l’interruzione delle attività che ripresero nell’anno 1979. I corsi per avvicinare i giovani rinforzano l’organico della Banda che, sotto la guida di vari maestri cresce fino a raggiungere i 50 componenti. Si esibisce in concerti, rassegne, festival, sagre e carnevali, dedicandosi anche a ravvivare la vita culturale del proprio paese. Tra le attività degli ultimi anni si segnalano:
- - i gemellaggi con diversi gruppi musicali italiani ed esteri;
- - la partecipazione al Festival del Harmonies de la Vallée d’Aoste ;
- - la partecipazione al Concorso Bandistico Internazionale “Vallée d’Aoste”, nell’anno 2006, con una formazione giovanile, ottenendo il terzo posto nella terza categoria; e nell’anno 2008 con il gruppo completo in seconda categoria;
- - la partecipazione, nell’anno 2012, al Certamen Internacional de Bandas de Música nella città spagnola di Valencia , dove si è distinta nella categoria dei complessi con 50 componenti ottenendo un significativo terzo posto;
- - nell’anno 2017 ha partecipato all’evento internazionale “Filicorno d’oro” a Riva del Garda ( Trento) piazzandosi quinta in terza categoria con un punteggio di 82,92.
- La Banda partecipa regolarmente anche ai Walsertreffen , raduni delle popolazioni Walser che si tengono a turno ogni tre anni in una delle comunità dell’arco alpino, oltre che all’annuale Raduno delle Bande Musicali Valdostane .
- Nell’anno 2011 la Banda Giovanile della scuola di musica ha partecipato con ottimi risultati al Concorso di Bande Giovanili di Costa Volpino (Bergamo).






