GUIDA L'Aquila/Aeroporto di L'Aquila
Aeroporto di L'Aquila-Preturo
Presentazione
L'aeroporto di L'Aquila, ubicato a 6 chilometri dalla città è conosciuto sia con il nome di Aeroporto dei Parchi sia con il nome di L'Aquila-Preturo dal quartiere in cui è situato.
Dal 1968 la frazione di Preturo possiede un campo aviatorio che pian piano ha visto una crescita della sua struttura, grazie alla gestione del locale aeroclub, fungeva principalmente da aeroporto turistico. Nel 2009, dopo il terremoto che colpì L'Aquila, l'aeroporto svolse una funzione essenziale per le operazioni di soccorso. In più, sempre nello stesso anno, in occcasione del G8 che si fece all'Aquila, l'aeroporto fu ristrutturato e vide un maggiore splendore, con un'area di parcheggi più estesa, nuovi stabili e molto ancora, tanto che, alla fine del G8 l'aerostazione fu pronta per ricevere il traffico civile.
La società che ha vinto la gara d'appalto è la AVDA S.p.a. la quale avrà in gestione l'aeroporto per la durata di 6 mesi. Il gruppo prese accordi con la compagnia Air Vallée, la quale però fino a non molti mesi fa stava ancora attendendo una licenza per volare.
È possibile raggiungere l'aeroporto in macchina o in taxi seguendo le indicazioni per l'autostrada Roma-L'Aquila-Teramo, uscita L'Aquila Ovest.
Dati
- Sito Web: www.aeroclublaquila.it/