GUIDA Lamezia Terme/Banda Sebastiano Guzzi
La Banda Musicale "Sebastiano Guzzi" (ex corpo bandistico Città di Nicastro) è stata apprezzata in varie regioni d’Italia per l'ottimo lavoro svolto in ambito culturale e sociale.
Già da tempi remoti è uno dei simboli del patrimonio artistico del paese ed assolve funzioni sociali di alto prestigio.
Le tristi vicende belliche non hanno intaccato la longeva vita della Banda che ha mantenuto continuativa la sua attività concertistica con soavi opere e marce sinfoniche.
I maestri che si avvicendarono nella direzione dell'orchestra hanno mostrato professionalità e bravura, tra i migliori ricordiamo M. Guzzi e Tommaso Colloca (flicornino solista e compositore). Quest'ultimo resse e rimodernò il corpo bandistico dopo la Seconda Guerra Mondiale riscontrando apprezzamento e successo presso importanti cantanti lirici.
La grande eredità del Maestro Colloca fu raccolta e coltivata dal Prof. Domenico Rotella e da suo figlio, il maestro Francesco Rotella.
Il grande maestro Francesco Rotella ha dedicato la sua attività alla creazione di una moderna orchestra di fiati che realizza composizioni originali per banda e trascrizioni dei brani classici per Symphonic Band, riscuotendo tantissimi consensi di pubblico e di critica.
I componenti dell'orchestra sono giovani musicisti, insegnanti di educazione musicale e bravi concertisti solisti, musicisti che hanno collaborato con i più importanti complessi bandistici d’Italia.






