GUIDA  Libri/Miscellanea Italiana - ragionamenti di geografia e statistica patria

Da Wiki.

Miscellanea Italiana - ragionamenti di geografia e statistica patria, di Adriano Balbi raccolti e ordinati da Eugenio Balbi (1845)

Notes.png Vedi Lista Citazioni

Prefazione

Estratto dalla prefazione:

Sotto il titolo di Miscellanea Italiana io intendo la più modesta delle fatiche, quella cioé di raccogliere alcuni dei ragionamenti che intorno alle patrie cose furono dal padre mio dettati. E questi scritti io li raccolsi e pubblicai non per aggiugnere un libro ai molti che vengono in luce, né per giovanile desiderio di essere scrittore anch'io; ma mi moveva più semplice ed affettuoso fine.

L'autore ed il compilatore del presente volume da gran tempo avevano nell'animo una Descrizione dell'Italia nei naturali suoi confini, la quale per molte ragioni non poterono sino ad oggi condurre a compimento. Cosi adunque vollero offrire intanto in questa serie di ragionamenti di geografia e statistica patria quasi un prodromo a quell'opera lungamente pensata. Conciossiachè questi scritti, in tempi diversi e lontani dettati, dipendano tuttavia da un pensiero unico e comune, e sieno, per così dire, il progressivo sviluppo di un tutto molto esteso, ma sostanzialmente connesso. In essi infatti, benché non sieno una compiuta descrizione dell'Italia, s'illustrano però molti degli argomenti alla sua geografia e statistica appartenenti.