GUIDA  Mezzenile

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Mezzenile
Mappa Interattiva
Siti mezzenilesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Mezzenile
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Mezzenile:
2012, 2009, 2008

Mezzenile è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. L'11 novembre si festeggia il Patrono, San Martino. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Martino.

Confina con i comuni di: Traves, Viù, Pessinetto, Ceres e Ala di Stura. E' a circa quarantuno chilometri da Torino.

Storia

Le prime notizie che riguardano Mezzenile risalgono ad una concessione di sfruttamento minerario firmata da Guglielmo VII, marchese del Monferrato, ma è lecito ritenere che l'abitato risalga all'alto Medioevo. La giurisdizione passa, in seguito, al monastero di San Mauro e, nel 1341, la potestà è in mano diretta dei Savoia, nella persona del conte Amedeo.

Vittorio Amedeo II procede con lo smembramento della castellania di Lanzo e Mezzenile viene, quindi, infeudato alla famiglia dei Beltramo di Monasterolo.

Mezzenile già nel medioevo è un centro dedito allo sfruttamento delle miniere.

Nel 1793 il potere è nelle mani dei conti Francesetti.

Nell'Ottocento i mezzenilesi abbandonano l'attività mineraria per dedicarsi alla produzione di chiodi.

Mezzenile è un importante centro di lotta Partigiana. Il 18 gennaio del 1944 il paese fu incendiato e saccheggiato ed, in seguito, rastrellato e bombardato.

Da vedere

  • Parrocchiale di San Martino. Risalente al XVI secolo ma rifatta nel 1818 econsacrata dal vescovo di Torino nel 1868.
  • Castello dei Francesetti, dotato di quattro torri angolari.
Grotte di Pugnetto
Si tratta di una bella grotta di calcare, nota già dal 1200. Una leggenda delle valli vuole che la grotta fosse collegata ai Tornelli di Viù, ma la cosa è improbabile. La grotta divenne molto famosa nell'Ottocento, quando molti inglesi vi si recavano. Purtroppo il turismo speleologico è andato lentamente scemando. La grotta fu utilizzata come rifugio dai Partigiani.
Chiesa della Vergine
Sita a Pugnetto. E' una bella struttura barocca, tripartita sia orizzontalmente che verticalmente, da lesene scanalate, e coronata da un frontone sinuoso composto da volute. Il finestrone centrale è a forma di valva. L'ultimo piano è decorato con un quadrato sormontato da ghirlande. L'interno conserva una tela rappresentante la Madonna di Vicoforte. Curiosamente, sul lato opposto della fabbrica, è stata costruita un'altra chiesa, all'inizio del Novecento, dedicata ai Santi Valentino e Lorenzo. A Pugnetto, fra l'altro, si celebra la festa dedicata a San Lorenzo con la processione del pane della carità.
Sentiero della Resistenza
La Provincia di Torino insieme all'UE ha diretto il progetto “La Memoria delle Alpi” che ha previsto la creazione di ecomusei e musei diffusi, realizzati lungo i sentieri battuti dai Partigiani. Il sentiero della Resistenza di Mezzenile Le corvées partigiane arriva fino a frazione Monti dove è un monumento che ricorda la Resistenza.

Personaggi illustri

  • Il conte Luigi Francesetti (XIX secolo), sindaco di Torino ed autore di un'importante opera sulla valle del Lanzo: Lettres sur les Vallées de Lanzo
  • Luigi Genina, deputato e giudice (XIX secolo)