GUIDA Milano/Biblioteca Comunale Centrale
La Biblioteca Centrale, o Biblioteca Sormani, è la principale biblioteca del sistema delle biblioteche comunali di Milano. La Biblioteca ha un patrimonio documentario ricco soprattutto nelle scienze giuridiche, umanistiche e artistiche. L'accesso alla biblioteca è libero e gratuito per tutte le persone di età superiore ai 14 anni. La Biblioteca è accessibile ai disabili.
Indice |
La Sede
La Biblioteca è ospitata nell’attuale Palazzo Sormani, la cui struttura iniziale risale al XVI secolo. Durante gli anni il palazzo ha cambiato diverse volte proprietario, e ogni volta la sua struttura è stata parzialmente modificata. Da Cesare Monti, arcivescovo di Milano del “600, agli Andreani famiglie nobili hanno posseduto il palazzo. La principale peculiarità di Palazzo Sormani è quella di avere due facciate di importanza notevole, gli altri palazzi nobiliari ne hanno solo una. L’attuale Ufficio Manoscritti e Mostre, che occupa due sale, presenta bellissime decorazioni in stucco fatte nel “700. Nella Sala del Grechetto, sede di conferenze e manifestazioni, è possibile ammirare il ciclo di 23 tele raffiguranti il mito di Orfeo che incanta gli animali. Nella Sala dei Putti, la cui volta è ornata da preziosi stucchi rococò, si trova un grande dipinto di Giuseppe Nuvolone (1619-1703), realizzato a fine “600. Nel 1930 il palazzo viene acquistato dal Comune di Milano, che vi colloca nel 1935 il Museo di Milano, attualmente ospitato in Via Sant’Andrea. La seconda guerra mondiale danneggiò gravemente l’edificio che 1955 fu in buona parte ricostruito e divenne sede dell’attuale biblioteca.
Le Raccolte Librarie
La Biblioteca possiede un patrimonio librario di circa 640.000 volumi di carattere generale, tra i quali più di 17.000 volumi sono edizioni precedenti al 1830. Tra i fondi manoscritti pressenti il Fondo Stendhaliano Bucci e la Raccolta Stendhaliana, una preziosa documentazione per lo studio e l'approfondimento della vita delle opere di Stendhal, il Fondo Luigi Motta, il Fondo Vannuccini. La Biblioteca possiede una emeroteca contenente circa 20.000 titoli di riviste e quotidiani italiani e stranieri, tra cui numerosi periodici storici di interesse locale.
Attività
- Visite guidate
- Conferenze
- Manifestazioni
Servizi Offerti
- Consultazione
- Prestito locale
- Prestito Interbibliotecario
- Fotoriproduzioni
- Riproduzioni digitali
- Informazioni bibliografiche
- Emeroteca
- Postazioni Internet
Giorni e Orari di Apertura
La Biblioteca è aperta al pubblico:
- lunedì-sabato: 9.00-19.00
Riferimenti
- Indirizzo Biblioteca: Corso di Porta Vittoria 6, 20122
- Telefono: 800.880066
- Fax: 02-88463369
- Email: email
Mappe






