GUIDA Mompantero/Caratteristiche del Territorio
Da Wiki.
Indice |
Caratteristiche del Territorio
- Il territorio comunale (che occupa l'area a nord del Torrente Cenischia - dall'imbocco della Val Cenischia fino alla confluenza con il Fiume Dora Riparia - ed estendendosi per un breve tratto ad est ) è quasi interamente montuoso e costituito dalle pendici meridionali del Monte Rocciamelone (q.3.538):luogo che da secoli ha suscitato un interesse sacrale,fu venerato come divinità sin dal tempo dei Celti ed in epoca Romana fu ritenuto sacro,come testimoniano i resti di un altare dedicato a Giove rinvenuto sulle pendici settentrionali.Nel particolare la storia ne è legata anche per le seguenti tappe fondamentali:
- 1. nell'anno 1358 la sua vetta fu raggiunta dall'Astigiano Bonifacio Roero per collocarvi il Trittico del Rocciamelone (altarolo portatile di fattura fiamminga attualmente conservato presso il Museo Diocesano d'Arte Sacra in Susa (vds. in [1] ) che vi rimase sino all'anno 1673;
- 2. sulla sommità ( altezza 3.538 metri )si trovano il Santuario più alto d'Europa , intitolato a Nostra Signora del Rocciamelone e una statua in bronzo dedicata alla Vergine Maria . Questa è opera dello scultore Torinese A.G. Stuardi e delle Officine Strada di Milano ,grazie al contributo di oltre 130.000 bambini italiani che risposero all'appello lanciato da un giornale di donare una moneta da due soldi (10 centesimi) per la sua costruzione;i loro nomi furono poi depositati nel piedistallo della statua ove su una targa c'è scritto "I bimbi d'Italia a Maria".Nell'anno 1899 vennero portati in vetta gli otto spezzoni della statua (per un peso complessivo di 650 Kg) e lì composti in poco più di un mese dagli Alpini del Battaglione Susa ( al comando del Tenente Parravicini ). L'inaugurazione della statua, avvenne il 28 agosto dello stesso anno,sotto il pontificato di Papa Leone XIII .
- 3. oltre a ciò sono presenti un rifugio,detto Rifugio Santa Maria ,da circa 15 posti per le emergenze,ed un busto in bronzo del Re Vittorio Emanuele II .Sul versante ovest,a quota 3200 metri,è presente un Ghiacciaio nel quale si è formato un lago che è andato via via ingrandendosi a causa delle estati calde che hanno determinato la fusione del ghiaccio .
- Tra i brevi corsi d'acqua di un certo rilievo è il Rio Giandula che ha origine da una sorgente sita in Località il Trucco a quota 1.706.






