GUIDA  Montopoli di Sabina/Personalità Illustri

Da Wiki.

Personalità Illustri di Montopoli di Sabina

  • Gaio Asinio Pollione :
nacque nell’anno 76 a. C. e morì nell’anno 5 d.C. .Uomo politico e scrittore romano,avversario di Sesto Pompeo ed amico di Cesare ,fu:
- Pretore a Roma nell’anno 45 a.C.;
- Proconsole in Spagna nell’anno 44 a.C.;
- nell’anno 41 a. C. fu contro Ottaviano nella Guerra di Perugia ;
- nell’anno 39 a. C. trionfò contro i Partini in Illiria ,
ed aprì la prima Biblioteca Pubblica in Roma.In Montopoli di Sabina si fece costruire una villa dove vi trascorreva periodi di riposo;
  • Numa Pompilio :
nacque a Montopoli di Sabina e fu il Secondo Re di Roma dall’anno 715 all’anno 673 a. C., quale successore di Romolo .Figlio del Sabino Pompone e marito di Tazia ,figlia di Tito Tazio ,realizzò la maggior parte delle istituzioni religiose di Roma ed avrebbe anche fissato le norme del Diritto Sacro ed il calendario (distinguendo i giorni in "fasti" e "nefasti" ) aggiungendo due mesi ("gennaio" e "febbraio") ai dieci istituiti da Romolo .
  • Pietro Oddi :
nacque a Montopoli di Sabina tra l’anno 1245 e l’anno 1464 ed ivi visse.Umanista,noto per le sue poesie latine e per i commenti alle opere classiche, fu Professore all’Università di Roma .
  • Don Fiore d'Alessandri :
nacque a Montopoli di Sabina ,nella Frazione Ponte Sfondato , nell'anno 1925 e morì a Gisanze ,in Burundi (Africa) ,nell'anno 1992.Parroco del Capoluogo dall'anno 1951 all'anno 1966 ha terminato la sua opera missionaria mettendo in pratica questa significativa sua frase:

"Il mio sacrificio è una gocciolina di nebbia ma tu Signore elevalo aggiungendolo al calice della Passione redentrice per la tua Gloria e per il bene dell'umanità intera"

.
A lui la comunità sabina ha reso omaggio scoprendo un busto in bronzo sito sotto il campanile della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta ,nella Frazione Ponte Sfondato .