GUIDA Morgex/Specialità Enogastronomiche e Dolciarie
Da Wiki.
Specialità Enogastronomiche e Dolciarie di Morgex
- Salignoùn: tipica ricotta piccante ottenuta dal siero, residuo della lavorazione casearia e arricchito con latte o panna.
- Reblec: formaggio fresco di pezzatura piccola ricavato dal latte intero. La cagliata è tagliata a pezzi e viene sottoposta a rivoltamenti e sgocciolature.
- Seras: ricotta ottenuta dal siero, residuo della lavorazione della Fontina. Può essere consumato fresco oppure salato e stagionato per affumicamento.
- Saouseusse: salamini di carne bovina e/o suina alla quale, insieme al lardo, vengono aggiunte spezie e aromi.
- Boudin: chiamati anche sanguinacci, sono insaccati confezionati con sangue di maiale, lardo, patate lesse e aromi.
- Motsetta: è una carne essiccata di muscolo di vacca, pecora o capra (quella di camoscio o di stambecco è ormai sempre più rara) nata dall’antica esigenza di conservare a lungo la carne per il fabbisogno invernale della famiglia.
- Tegole: biscotti tipici lavorati prevalentemente con nocciole, zucchero, albume d'uovo, farina ed eventualmente, mandorle e vaniglia.
- Pan Ner: preparato con farina di segale e di frumento ed acqua.
- Vini bianchi
- estremi: si accompagna con antipasti delicati di "motsetta", con piatti di pesce o carni bianche crude o preparate ("carbonada"). Ottimo con fontina e reblec.
- Blanc de Morgex et de La Salle DOC: prodotto tra i più alti vigneti d’Europa, dai 900 ai 1200 metri di altitudine.
- Vini spumanti
- Metodo classico: Brut - Extra Brut - Cuvée des Guides.
- Metodo Charmat (Fripon - Refrain)
- Vini speciali: Chaudelune
- Distillati
- Grappa di Chaudelune: di particolare aromaticità.
- Grappa di Blanc de Morgex: Sapori delicati e di fine eleganza, gusto morbido con piacevoli aromi tendenti alla mela e all'ananas.
- Brandy: acquavite di vino ottenuta dalla distillazione vino Blanc de Morgex et de La Salle.
- Curiosità :
- Promenades du Gout :specialmente nella stagione estiva vengono effettuate delle proposte di turismo rurale nell'ambito del quale vengono organizzate giornate a tema e visite guidate per la scoperta della produzione locale e per visitare aziende agricole e villaggi con degustazioni e cena.






