GUIDA  Nardò/Chiesa S. Trifone

Da Wiki.
Chiesa di San Trifone

La Chiesa di San Trifone fu realizzata nel XVIII sec. Progettista l’architetto –pittore Sanfelice, l'opera venne realizzata per volontà del popolo, che si rivolse a San Trifone per liberare le campagne dalla invasione dei bruchi. Infatti San Trifone è protettore delle colture, dalla invasione delle cavallette ed altri insetti.

Esterno

L’edificio presenta una facciata con lesene dal capitello corinzio, ai lati del portale al di sopra del quale è posizionata una targa, ai lati di esso, due nicchie oggi vuote. La facciata è suddivisa in due ordini separati da una cornice. Nell’ordine superiore, simmetrico a quello sottostante, abbiamo un finestrone centrale suddiviso da paraste con capitelli corinzi con foglie d’acanto, ed altre due nicchie, il tutto in corrispondenza dell’ordine inferiore. Tutta la decorazione del coronamento superiore ed il piccolo campanile suggeriscono una architettura tipicamente barocca.

Interno

L’interno è ad un’unica navata, suddivisa da quattro pilastri che sorreggono archi a tutto sesto. Nel controsoffitto in legno, vi era tela raffigurante San Gregorio Armeno il protettore della città, la tela fu realizzata dal pittore Ferdinando Sanfelice. La navata conduce all’unico altare della chiesa dedicato a San Trifone Martire di cui una pala d’altare dipinta dall’artista Nicola Russo, lo raffigura. Vi è anche un busto reliquario che lo ritrae, con un medaglione sul petto contenente le reliquie del martire.