GUIDA Orbetello/Museo Archeologico Nazionale di Cosa
Indice |
Storia
I lavori di realizzazione della struttura museale si conclusero nel 1990, con il supporto dell'Accademia Americana di Roma.
Realizzato sulle fondamenta di un'antica abitazione muraria, appartenente a Quintus Fulvius, così come attesta l'incisione posta su di un vaso ritrovatoin loco.
Descrizione
Il museo sorge nell'area archeologica di Cosa al cui interno si trova.
Agli inizi il museo era dotato di un'unica sala, ove erano riposti iportanti reperti dell’Arx e del Foro della città, insieme ad oggetti di uso domestico.
Nel 1997 furono realizzate altri due saloni, il primo, ove sono conservati i reperti (in ordine cronologico di produzione) dedicata all’area del porto e ai commerci, l’altro dedicato ai reperti del periodo successivo, fino al XV secolo, di cui sono di particolare rilievo sono le ceramiche, vetri e oggetti in metallo e in avorio relativi all’instrumentum domesticum.
Insieme ai reperti sono esposti dei cartelloni esplicativi della storia e dell'evoluzione della zona archeologica di Cosa.
Nel percorso espositivo delle sale si ritrovano anche reperti riferibili al periodo dell'abbandono della città.
Le esposizioni sono corredate da materiale audiovisivo fornito in dotazione.
Riferimenti
- Indirizzo: Via delle Ginestre - 58015 (Ansedonia)
- Telefono: 0564/860378
- Indirizzo email: [1]
Orari e Costi
- Orari: Ottobre-Giugno: venerdì, sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 10.00 alle 13.00 - Luglio-agosto: venerdì, sabato, domenica e festivi infrasettiamnali dalle 18.00 alle 22.00 - Settembre: venerdì, sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 16.00 alle 20.00 chiuso il lunedì
- Costi: intero euro 2,00 – ridotto euro 1,00
- Visite Guidate: su prenotazione
- Tempo medio di visita: tre ore
- Parcheggio a pagamento
Come Arrivare
Il museo sorge nella zona di Ansedonia. Raggiungibile dalla via Aurelia (Da Sud: seconda uscita - Da Nord: prima uscita). Seguendo le indicazioni, si raggiunge la zona parcheggio. Da qui c'è un breve tragitto a piedi.






