GUIDA  Panni/Festa delle spighe

Da Wiki.

Descrizione

La Festa delle Spighe a Panni ha origini antiche, forse ancora prima di Cristo. Se ne hanno infatti notizie fin dai tempi dei Sanniti (dal terzo al primo sec. a.C.), anche se incerte. Pare si svolgesse a giugno (G. Procaccini). È una festa allo stesso tempo laica e religiosa, fin dalle sue remote origini. Fu l'arciprete Mons. G. Senerchia (era il 15.8.1926) a fissarne la data al 15 agosto. Il suo nome originario era, ed è ancora, "Le Salme", che poi era una misura di grano, quella che un mulo poteva portare sulle sue spalle. La sua storia più certa si radica nel medioevo feudale e risale alla raccolta delle decime, le antiche percentuali dovute alla Chiesa e agli Spagnoli, e prima di loro ai Bizantini ed ai Longobardi, che nelle nostre terre di confine, negli ultimi secoli del primo millennio, si sono scontrati nella gestione del potere locale. Ma, a parte questo risvolto storico più o meno certo, la festa è stata considerata sempre un momento di apertura, di incontro per tutto il paese, di scambio reciproco, di festa, di canti e di balli, dalla mattina, all'alba, fino al tramonto inoltrato. L'addobbo (r' Salme) bianco e rosso di asini e muli (oggi trattori) è sempre stato il principale simbolo della festa e della processione verso la chiesa, che inizia a metà mattina dalla parte bassa del paese (la "Taverna") per giungere fino alla Chiesa madre dell'Assunta, in cima al paese, per la benedizione, banda festante al seguito, e corteo di cavalli. Vietato essere tristi...

La Festa delle spighe si svolge il 15 di agosto, in concomitanza della festa dell'Assunta, ed è la giornata in cui il popolo di Panni ringrazia la Madonna per la raccolta del grano.

La sfilata a cui si è portati ad assistere è davvero suggestiva: per un giorno sembra di ritornare all'epoca nella quale si era costretti a mietere a mano perché non c’erano i mezzi tecnologici di oggi.

La giornata comincia alle 8:00 di mattina, infatti c’è la rappresentazione di “arti e mestieri” dei propri antenati, poi la dimostrazione di come avveniva la sequenza della mietitura del grano. La cosa più affascinante di questa giornata è come il popolo di Panni si cimenta nei panni dei propri antenati per poi dar vita ad una sfilata per le vie del paese in costumi d’epoca e ancor più caratteristico è vedere asini con dei fasci di grano sulla groppa.

Festa delle spighe

Alla fine della sfilata i cavalli con i loro cavalieri danno luogo ad una cavalcata che chiude la manifestazione.

Video