GUIDA Perugia/Chiesa di San Francesco al Prato
Fu edificata intorno la metà del Duecento dai frati francescani e da allora fu periodicamente restaurata e ristrutturata, a causa del terreno franoso che ne minacciava la stabilità.
La facciata originaria fu ripristinata solo nel 1926, sotto la direzione dei lavori di Pietro Angelini. Oggi purtroppo è stata sconsacrata e versa in stato di assoluto degrado.
L'interno si presenta con una sola navata, con transetto e abside poligonale. Nell'Oratorio della SS. Concezione (o del Gonfalone) è riposto il sarcofago di Braccio Fortebracci da Montone (antico capitano di ventura del Quattrocento, nonché signore di Perugia) ed il Gonfalone, opera di Benedetto Bonfigli del 1464.
La collezione di opere d'arte di proprietà della chiesa furono trasferite altrove nel corso degli anni: lo Sposalizio di Santa Caterina, opera dell'Alfani, si trova al Louvre; la Resurrezione del Perugino e l'Incoronazione della Vergine di Raffaello si trovano alla Pinacoteca Vaticana; la Deposizione di Raffaello è invece ospitata nella Galleria Borghese.






