GUIDA Piemonte/Capoluogo Asti
Da Wiki.
Regione Piemonte/Itinerari Turistici/Capoluogo Asti
- Asti è un fiorente centro agricolo-commerciale ed importante mercato di vini pregiati ( Asti Spumante , Moscato d'Asti , Barbera d'Asti e Barbera del Monferrato ) .Situata nella Valle del Fiume Tanaro (al limite tra il Monferrato settentrionale e quello meridionale ) ha numerose chiese,torri (fu chiamata la Città dalle cento torri ) e palazzi,quasi tutti medioevali che le conferiscono un’impronta artistica che la pone in un posto importante tra le città d’arte del Piemonte.Famoso il Palio di Asti (vds. Video in [1] ) coloratissima festa cittadina che si articola in cortei in costume,gare ippiche e varie manifestazioni folkloristiche.La cerimonia, che si ripete da oltre sette secoli,richiama migliaia di persone dall’Italia e dall’Estero.I dintorni della Città sono ricchi di attrattive paesaggistiche.
- Per una visita di poche ore:
- 1. Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo (del XIV secolo):imponente e vasta costruzione gotica,con interno ricco di affreschi e di statue di valore.Il lato sud presenta una bellissima antiporta in stile gotico fiorito del 1450 e l’imponente campanile lombardo del XIII secolo.Conserva,tra l’altro,due notevoli opere di Gandolino d’Asti :la Madonna con il Bambino e lo Sposalizio della Madonna oltre ad una pregevole Assunta in rame sbalzato.
- 2. Chiesa di Santa Caterina (del XVIII secolo):è una bella costruzione con superba facciata la cui pianta presenta un centro ovale dal quale si dipartono (a raggiera) quattro Cappelle .Al centro s'innalza la cupola ed il cupolino con un'altezza complessiva di 35 metri.Nei pressi dell’edificio religioso è presente una Torre romana (del I secolo d.C.) dove nell’anno 119 venne imprigionato San Secondo (attuale Patrono della Città ).
- 3. Chiesa della Madonna del Portone ,nota anche come Chiesa di Nostra Signora Porta Paradisi ,ingloba la porta della cinta muraria del Borgo San Marco .In stile bizantino,con ricche decorazioni interne,dispone di diverse statue lignee a grandezza naturale.
- 4. Collegiata di San Secondo (del XIII – XV secolo) in stile romanico gotico dalle linee armoniose e di raffinata eleganza,ha la facciata a capanna con tre portali,ognuno dei quali è sormontato da un rosone,ed ornata con belle statue e decorazioni in terracotta e pietra.Nell’interno,a croce latina ed a tre navate,conserva pregevoli dipinti e sono esposti i drappi del Palio cittadino ed una ricostruzione del Carroccio astigiano.Nella Cripta ,sotto l’altare maggiore e luogo in cui secondo la tradizione il Santo patrono subì il martirio nell’anno 134,si trova una cassa d’argento del 1500 che ne contiene le spoglie.
- 5. Complesso del Battistero di San Pietro :è costituito dalla quattrocentesca Chiesa quadrata,l'adiacente Rotonda del Santo Sepolcro con la sua Torre (una costruzione in mattoni ed arenaria,a pianta circolare,realizzata nella metà del XII secolo),ed il Chiostro (del quale una parte era destinata ad Ospedale dei Pellegrini ) oltre alla Casa Priorale , attualmente sede del Museo Paleontologico ed Archeologico della città.La Rotonda del Santo Sepolcro è uno dei pregevoli monumenti romanici dell’Italia Settentrionale.
- 6. tra le più alti Torri del Piemonte si possono osservare:
- - Torre Troiana o dell’Orologio (del XIII secolo) con bifore romaniche,dalle esili colonnine e merlature ghibelline;
- - la Torre Comentina (del XIII secolo) con una struttura liscia e quadrata,ad elevato numero di finestre per lato e terminante alla cima con due fasce ad archetti in cotto ed arenaria,corredata da una merlatura ghibellina,a coda di rondine;
- 7. tra i Palazzi più importanti:
- - Palazzo Alfieri ,di origine medioevale ma sottoposto a successivi interventi ristrutturativi,ha una facciata imponente con una lunga serie di finestre al piano nobile e diede i natali al grande poeta e scrittore Vittorio Alfieri . Oggi è sede del Centro Nazionale di Studi Alfierani ;
- - Palazzo Ottolenghi ,rinnovato in stile settecentesco dal prozio del poeta e scrittore Vittorio Alfieri è uno dei palazzi barocchi più prestigiosi della città e fu per anni la sede del palco delle autorità ed il punto di arrivo della storica Corsa del Palio di Asti .Attualmente è sede del Museo del Risorgimento che contiene reperti della Repubblica Astese (per il periodo dal 1797 al 1870) della I e II Guerra Mondiale.
- La città è in festa:
- - il primo martedì di maggio per onorare il Patrono San Secondo d'Asti ;
- - nel mese di settembre per lo svolgimento del Palio storico .






