GUIDA Pietrelcina/Chiesa della Sacra Famiglia
Indice |
Storia
Si narra che la Chiesa della Sacra Famiglia fu realizzata sul sito ove Padre Pio, passeggiando, udì un suono di campane ed alcuni angeli intonare un coro. La devota americana Mary Pyle ne volle la realizzazione e la chiesa fu dedicata alla Sacra Famiglia proprio per volontà di San Pio da Pietrelcina.
I lavori per la sua edificazione iniziarono nel 1926 e fu consacrata nel 1951.
Accanto alla Chiesa sorgono il Convento dedicato a Padre Pio e La Casa del Pellegrino, dedicata alla caritatevole benefattrice americana.
Descrizione
Esterno
La facciata presenta un unico portale di accesso preceduto da una piccola scalinata e da colonne che sorreggono un archivolto. Il portale è abbellito dalla presenza di una lunetta recante una decorazione con sfondo dorato rappresentante il Cristo benedicente. Lateralmente al portale centrale, si aprono due lunette murate decorate. La facciata si fregia anche di un piccolo rosone.
Interno
La chiesa è a tre navate e reca al suo interno un elegante altare maggiore. A decoro della parete dell'altare vi troviamo un bel mosaico di scuola vaticana effigiante la Sacra Famiglia.
Indirizzo
Viale Cappuccini