GUIDA  Pisa/Basilica di San Pietro Apostolo

Da Wiki.

Indice

Cenni storici

Zona absidale
Affreschi interni

Fantastico esempio religioso del mondo ecclesiastico che precedette anche il Duomo.La Basilica sorse nei pressi di un non più esistente scalo fluviale, vicino al Mar Ligure (Ricordo che Pisa e' sul Ligure e non erroneamente sul Tirreno), che si chiamava Grado, ossia l'antico porto pisano.Qui, secondo una leggenda appordò San Pietro nel 44 a.c. Dopo alcuni scavi sono stati rinvenuti reperti di un edificio paleocristiano, edificato su resti romani, sostutuito da un edificio piu' ampio nell' XIII-XIV secolo.La costruzione della basilica risalirebbe, invece, al X secolo, però subì diverse modifiche nell' XI e XII secolo

Esterno

Il materiale usato per la costruzione di tale basilica provengono da più parti, abbellito da lesene e archetti pensili dove sono stati collocati tondi ceramici (copie) di varia provenienza (islamici,siciliano e maiorchina) di vari motivi datati nel X-XI secolo.L'imponente campanile risalente al XII secolo, purtroppo fu bombardato dai soldati tedesci della Forza di Difesa durante la ritirata ed ora vi e' solo il basamneto, acnhe se recenti lavori stanno cercando di ricostruirlo.Tre campane sono state collocata all'interno della basilica.

Interno

L'interno si presente con solennità e di una vastezza impressionante con copertura in legno a capriate:diviso da tre navate con capitelli classici.Un ciborio di epoca gotica e' situato nella parte occidentale e risale al Xiv secolo:qui si narra che San Pietro predicò per la prima volta.Nella basilica esistevano innumerevoli altari, adesso distrutti.Nel Presbiterio e' anche possibile osservare gli scavi

Affreschi interni

Tutti opera di Deodato Orlandi, artista di Lucca furono realizzati sulle pareti nella navata centrale nel XIV secolo su commissione dei Gaetani, importante famiglia pisana, e furono ordinati per festeggiare il giubileo del 1300.Nella parte inferiore troviamo i Ritratti dei Pontefici (San Pietro Apostolo, Giovanni VII ecc).Nella parte intermedia le Storie della Vita di San Pietro ed alcuni episodi della vita di San Paolo, San Silvestro e Costantino.Nella parte superiore Le Mura della Città Celeste:finestre ad arco dipinte ove compaiono angeli e santi in modo alternato.


Galleria Fotografica

Esterno della basilica

Campanile

Interno

Affreschi