GUIDA  Poggio Mirteto/Eventi

Da Wiki.

Manifestazioni a Poggio Mirteto

Settimana Musicale Mirtense - Locandina anno 2013
Maggio Culturale Sabino - Locandina anno 2013
  • Manifestazioni a carattere ricorrente annuale:
- Mese di Febbraio/Marzo :
1. Carnevalone Liberato :la manifestazione si svolge la prima Domenica di Quaresima (con un forte connotato anticlericale)e fa memoria della rivolta popolare del 24 febbraio 1861 che decretò la liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio .A quel tempo una delegazione degli operai di Poggio Mirteto si recò dal Marchese Gioacchino Napoleone Pepoli per chiedere l'annessione al futuro Regno d'Italia ed il Commissario Generale dell' Umbria propose di premiare la cittadina facendo passare per la cittadina la ferrovia Roma - Orte . Ma la popolazione decise invece che fosse celebrata ogni anno la festività della liberazione dallo Stato Pontificio.Il carnevale,anticlericale,si tenne fino alla firma dei Patti Lateranensi dell'anno 1929, quando il Fascismo decise di sopprimerla,nell'ambito della più generale politica di alleanza col Vaticano.La festa,che fu ripristinata nell'anno 1977, ha conservato il suo carattere anticlericale e durante i festeggiamenti la maschera popolare più indossata è un diavolo rosso con tridente .I banchetti sono a base di carne,alimento che durante la quaresima viene mangiato con parsimonia dai cattolici.
- Mese di Maggio :
1. Settimana Musicale Mirtense :manifestazione che ha l'obiettivo di offrire ai giovani musicisti della Sabina un palcoscenico in grado di evidenziare il loro talento ed il lavoro svolto dai Conservatori che interagiscono col territorio.
2. Maggio Culturale Sabino :appuntamenti in Biblioteca con dibattiti,conferenze,reading,concerti e proiezioni.
- Mese di Luglio :
1. Rassegna del Grande Cinema Italiano :nella cornice del Parco San Paolo ( vds. Ritratto della Città ) la manifestazione cinematografica unisce l'emozioni della settima arte agli squisiti sapori dell'enogastronomia Sabina culminando con il premio Mirto d'Oro .
- Mese di Agosto :
1. Festa Patronale del Capoluogo
2. Festa Patronale della Frazione Castel San Pietro in onore di San Sebastiano,con processione, fuochi d'artificio e cibarie .
3. Festa Patronale della Frazione Poggio Mirteto Scalo in onore della Sacra Famiglia che si pone quale strumento di aggregazione e divertimento per tanti giovani e meno giovani che come ogni anno condividono un momento di puro divertimento in compagnia di buona musica dal vivo e prodotti tipici locali.
- Mese di Dicembre :
1. Fiera dell'Artigianato e Sagra della Padellaccia :antiquariato,artigianato,prodotti tipici locali e ... pizza musica e pizze fritte.