GUIDA  Portici/Palazzo Ruffo di Bagnara

Da Wiki.
Palazzo Ruffo di Bagnara

Indice

Storia

L'edificio fu progettato dal Sanfelice nel 1720, come testimonia una lapide posta nell'androne principale, e rappresenta una superba manifestazione del genio sanfeliciano. Il palazzo venne costrutio per volontà di Paolo Ruffo, duca di Bagnara.

Descrizione

Il palazzo è di notevoli dimensioni e si presenta come un blocco rettangolare regolare. E' diviso in tre piani ed è tripartito.
Il Portone

Le sezioni sono scandite da paraste ioniche scanalate e terminanti con un grosso dado poggiante sulla sezione del piano terra, tutto decorato in bugnato liscio, fino alla sommità dei portali. Le paraste sorreggono un architrave decorato con delle grosse mensole aggettanti che reggono il cornicione ed il soffitto.

Eleganti i tre portali. Sono incorniciati da due colonne ioniche poggiate su grossi dadi che sostengono delle mensole. Varie mensole si distaccano appena sopra l'arco a tutto sesto e reggono i balconi del piano nobile.

Il piano nobile è ritmato da luci architravate sormontate da eleganti timpani triangolari. Le finestre in corrispondenza dei portali d'ingresso recano un timpano circolare spezzato sovrapposto ad un timpano lineare formato da abaco, gola rovesciata e cimacio; al centro del timpano spezzato della finestra raffigurata in foto è un'imponente stemma gentilizio in altorilievo sorretto da due grifoni rampanti e sormontato da una corona che svetta oltre la chiave di volta. Un riuscito effetto luministico di chiara matrice sanfeliciana.
Particolare


La finestra è incorniciata da due coppie di pilastri corinzi, ognuna delle quali è in corrispondenza della base dei due diversi timpani sovrapposti. Il pilastro esterno è una lesena, mentre il secondo è una vera e propria colonna alveolata.

Fra il primo e il secondo piano sono degli oculi ciechi con funzione decorativa. Le finestre del secondo piano sono sobrie e decorate con una semplice cornice a singola modanatura.

Maestoso l'ingresso, chiuso da una spettacolare volta a botte decorata con rosoni.

Indirizzo

Corso Garibaldi, 61-73-85

Vedi Anche