GUIDA  Portici/Villa Ragozzino

Da Wiki.

Indice

Storia

La villa è stata costruita fra la fine del settecento e l'inizio dell'ottocento. Attualmente si conosce molto poco dell'autore e della storia della struttura.

Descrizione

L'edificio si sviluppa su tre livelli. La verticalità del corpo di fabbrica viene accentuata dai timpani circolari, posti sulle finestre centrali, e dalla forma affusolata derivante dal restringimento dei volumi man mano che si sale di piano.

Il piano terra è ritmato da una finestra posta fra i due portali d'ingresso, sovrastati dallo stemma. Il piano nobile è caratterizzato da un balconcino posto sotto le finestre della sezione del portale d'ingresso, leggermente sfalsato. Il secondo piano è caratterizzato dalla presenza di due terrazzini posti alle estremità dell'edificio, mentre tre finestre occupano la sezione centrale.

Attraverso un breve ingresso, si accede al cortile ed al parco; quest'ultimo attualmente si presenta come un'estesa area coltivata ed ha perso tutti i giardini che lo connotavano. Tuttavia, nella forma, rispetta fedelmente il disegno originario.

Indirizzo

Via Dalbono, n. 13

Vedi Anche