GUIDA Pozzuoli/Biblioteca diocesana
La Biblioteca Diocesana di Pozzuoli ha sede, nel complesso del Villaggio del Fanciullo venne fondata nel 1745. Partecipa al Sistema Bibliotecario Nazionale.
Indice |
La Storia
La Biblioteca fu fondata nel 1745 dal Vescovo Nicola De Rosa. Inizialmente era sita nel Palazzo Vescovile del Rione Terra che fu dissestato dalle numerose scosse telluriche degli anni “80. Dopo l’evacuazione la biblioteca subì una serie di furti e di eventi vandalici. Nel luglio del 1984 la biblioteca fu trasferita nell’attuale sede e il patrimonio librario fu salvato dalla devastazione. Successivamente si è notevolmente arricchita di un cospicuo patrimonio librario, costituito da donazioni di ecclesiastici, religiosi, laici
Le Raccolte Librarie
La biblioteca possiede un patrimonio librario costituito da circa 16.000 monografie e opuscoli, 360 periodici, di cui 56 correnti, 13 manoscritti e 100 cinquecentine. Le opere sono specializzate in materie quali Sacra Scrittura, la Teologia Dogmatica, il Diritto Canonico, la Storia Ecclesiale e la Patrologia.
Attività
- Visite guidate
- Mostre bibliografiche e fotografiche
- Convegni
Servizi
- Consultazione
- Prestito
- Informazioni bibliografiche
- Fotocopie
Requisiti di Accesso
In Biblioteca sono ammessi i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età. E’ obbligatorio depositare borse e oggetti personali negli appositi armadietti in segreteria.
Giorni e Orari di Apertura
La Biblioteca è aperta al pubblico:
- lunedì-giovedì: 9.00-13.00
La Biblioteca è chiusa nei giorni delle festività civili e religiose, il giovedì, il venerdì e il sabato della Settimana Santa, il 16 Novembre, solennità del Santo Patrono della città e diocesi, dal 23 Dicembre al 6 Gennaio. La chiusura del periodo estivo è subordinata a quella della diocesi.
Riferimenti
- Indirizzo Biblioteca: Via Campi Flegrei, 12 - 80078
- Telefono: 081-5263230
- Fax: 081-5263230
- Email: email
Mappe






