GUIDA Prato/San Michele a Cerreto
Indice |
Storia
La chiesa di san Michele è situata a Cerreto, ridente località ai piedi del Monte Le Coste anche denominato Spazzavento. Essa è documentata dal XII secolo, però alcuni elementi artistici riportano la sua origine al periodo longobardo. La chiesa più volte chiusa a causa dei cedimenti del terreno ha subìto rimaneggiamenti ed ora è operante. Si può visitare esclusivamente per l'orario della SS Messa (Domenica ore 9,30) o per le feste che si svolgono a Cerreto. A questa parrocchia fino alla metà del 1700 era aggregata anche la chiesa di Santa Cristina a Capraia che comprendeva anche la località di Solano, adesso non piu' esistente.
Esterno
La facciata di questa chiesa è a forma a capanna e affianco si trova la canonica. Interessante il campanile a vela che svetta dalla copertura. La chiesa ci accoglie con un porticato di estrema bellezza.
Interno
Capriate lignee coprono la navata di piccole dimensioni. Internamente è possibile ammirare le tele raffiguranti San Rocco e L'Immacolata Concezione realizzate da ignoto artista pratese nel 1700/1800. Nel tergo dell'altare l'importantissimo dipinto San Michele che caccia i Demoni del 1635 opera di Giovan Pietro Naldini. Da rilevare anche un'acquasantiera in pietra posta a parete del 1600.
Galleria Foto
- Prato - San Michele a Cerreto - Urna per ostie.jpg






