GUIDA  Recco/Personalità Illustri/Campo Sportivo

Da Wiki.

Personalità Illustri di Recco/Campo Sportivo

  • Geminio Ognio :
Nacque a Recco il 13 dicembre 1917 e morì a Roma il 28 ottobre 1990.Campione di nuoto,gran fondo e pallanuoto già a vent’anni indossò i colori della "Polisportiva Lazio".Fu Campione d’Europa con la "Waterpolo" a Montecarlo nell’anno 1947; Medaglia d'Oro all' Olimpiade di Londra dell’anno 1948; Medaglia di Bronzo ai Giochi di Helsinki dell’anno 1952.
  • Eraldo Pizzo :
Nato a Genova il 21 aprile 1938 è un ex pallanuotista e Dirigente sportivo, oggi Vice Presidente della "Pro Recco". Noto con il soprannome di "il caimano" per la sua abilità nel dominare l'acqua,oltre alla Medaglia d'Oro vinta nell’anno 1960 ai Giochi della XVII Olimpiade ,nel suo palmarès compaiono diversi trofei tra i quali ben sedici scudetti,di cui quindici vinti con la "Pro Recco" ed uno con il "Bogliasco". In occasione dei XX Giochi olimpici invernali dell’anno 2005, all’età di settantanni,fu uno dei tedofori che portarono la fiamma olimpica per un tratto del centro storico di Genova.
  • Franco Lavoratori :
Nacque a Recco il 15 marzo 1941 e morì a Genova il 3 maggio 2006.Ex pallanuotista della "Pro Recco",con la nazionale di pallanuoto maschile vinse la Medaglia d'Oro alle Olimpiadi di Roma dell’anno 1960 ;nelle file della "Pro Recco" vinse tredici titoli italiani e nell’anno 1964 la Coppa dei Campioni .
  • Angelo Temellini :
Nato a Recco il 7 marzo 1974 è un pallanuotista,oggi allenatore della "Rari Nantes Sori". Ha giocato anche nel "Savona", nel "Nervi" e nel "Camogli".Con il "Savona" ha conquistato uno scudetto e la Coppa Len dell’anno 2005