GUIDA Roccantica/Caratteristiche del Territorio
Da Wiki.
Caratteristiche del Territorio
- Si estende dalla riva del Fiume Tevere verso i Monti Sabini ,che fanno parte della catena degli Appennini.Il paesaggio,appartenente all'area geografica della Sabina è fatto di colline coperte di oliveti,che salgono verso montagne più ripide,con boschi estesi di querce.E' un paesaggio rimasto sostanzialmente immutato nel tempo e poco toccato dallo sviluppo edile moderno. Le colline,esposte a sud e riparate dal vento di tramontana dalle montagne alle spalle,hanno un clima più mite rispetto ad altre site più all'interno della penisola.Nella zona non esistono strade a scorrimento veloce.
Panorami e Scorci
Curiosità
- Dolina Carsica
- sita in località Revotano ha un diametro di 250 metri e la leggenda fa sorgere in questo luogo Roccantica' ,poi sprofondata per un terremoto.Tutti i Roccolani conoscono la storia e la celebre frase corri bionda che la terra si sprofonda.
- Fonte Regina
- sita in località Fonteregna ,a 880 metri di altitudine,sgorga freschissima acqua dal sottosuolo di un bosco millenario e sono ancora visibili le vecchie condutture realizzate in pietra scolpita a mano.Alimenta le fontane di Roccantica .






