GUIDA  Sant'Agnello/Chiesa di Sant'Agnello

Da Wiki.

Costruita nel Quattrocento, la Basilica inizialmente fu eretta in onore di San Prisco, solo nel 1828 fu consacrata anche a Sant'Agnello.

E' stata ristrutturata e ampliata più volte, sia nel Cinquecento che nel Seicento, e presenta tre navate divise da pilastri al di sopra dei quali ampi archi in stile neoclassico decorano la chiesa.

Il soffitto si caratterizza per la presenza di riquadri all'interno dei quali sono presenti tre tele del 1690 di Giuseppe Castellano, che raffigurano la Trinità, i Santi Prisco e Sant'Agnello e la Lavanda dei Piedi.

L'altare maggiore è in stile barocco e presenta una pala con la Madonna e il Bambino. Le navate laterali presentano delle cappelle, sei a sinistra e quattro a destra. Sulla parte sinistra della chiesa c'è un fonte battesimale che risale al 1780 lavorato in marmo con una scena del Battesimo di Gesù.

Le varie cappelle sono dedicate alle famiglie grazie alle quali sono state costruite e al loro interno ci sono tele e dipinti dell'Annunciazione, della Vergine e statue del Cristo morto.

Alle spalle della navata destra c'è la sagrestia, tutta rivestita in legno di noce, mentre sulla controfacciata c'è una cantoria con un organo del 1882.

Ogni anno a Natale viene qui allestito un presepe con pastori in cartapesta e tessuti dell'Ottocento.