GUIDA Santa Maria Maggiore/Chiesa di Santa Maria Maggiore
La Chiesa di Santa Maria venne edificata intorno al 820. Seicento anni la Chiesa venne ingrandita, oggi si presenta con una sola navata di stile corinzio basata su disegni dell'architetto Tubiotti risalenti al 1733 e il 1742.
Al suo interno ritroviamo importantissimi affreschi del Peretti e del Buttigno. Fra i più importanti vi sono "Gloria di Maria in cielo" o quelli sui muri laterali del presbiterio della "Nascita" e il "Transito della Beata Vergine Maria". Il Battistero è sorretto da una cupoletta in stile tardo gotico. Sul lato destro è murato un tabernacolo marmoreo rinascimentale, opera del 1535 dello scultore Lorenzo Arrigoni di Pavia.
Più avanti si erge l'altare della Madonna del Rosario, un secondo altare è dedicato al Santissimo Crocefisso. Nel Santuario è custodito una pregiatissima scultura in legno creata da Carlo Mattei, noto insegnati di scultura della Scuola Belle Arti.
L'Altare Maggiore è interamente in marmo in stile classico; questo fu una donazione del 1848 del Sig. Stefano Mellerio. Il Campanile si presenta in stile medievale; anche gli interni hanno una struttura romanica.