GUIDA Santa Maria Maggiore/Memorie Storiche
Nel Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale (1834) Goffredo Casalis così descrive l'attuale frazione di Buttogno:
Buttogno (Butonium), com. nel mand. di Crana e S. Maria maggiore, prov. d'Ossola, dioc. e div. di Novara. Dipende dal senato di Piem., vice-intend. prefett. insin. ipot. e posta di Domodossola.
Questo piccolissimo villaggio fu già compreso nella signoria di Vegezzo: trovasi nella valle di questo nome. Essendo privo di chiesa parrocchiale, e non avendo che un oratorio intitolato a s. Lorenzo, dipende dalla parrocchia di Crana e S. Maria maggiore.
Due ne sono le comunali strade: una, da levante, conduce al capo di mandamento; l'altra, da ponente, mette a Druogno. E' discosto circa un miglio così da Druogno, come da Crana e S. Maria maggiore. Di miglia dodici è la sua lontananza da Domodossola.
Le montagne di Buttogno sono praticabili solamente nella bella stagione e con bestie da soma.
Gli scarsi prodotti del territorio consistono in gran turco, patate, fieno, ed avena. Vi si mantengono in poco numero vacche e capre, e si fanno formaggi di mediocrissima qualità.
Si usano i pesi, le misure, e le monete di Milano. In questo territorio trovasi: Calce carbonata, lamellare, traente al giallognolo. Del luogo detto Fornali ai Casellini.
Popolazione 220.






