GUIDA  Sestriere/Castelli e Fortificazioni

Da Wiki.

Castelli e Fortificazioni a Sestriere

Il Forte di Champlas Seguin
Il Forte di Champlas Seguin

  • Forte di Champlas Seguin
Imponente fortezza dislocata su un piccolo colletto,poco a monte dell'abitato che gli da il nome ed a quota 1.840 metri,era in grado di sorvegliare a 360°le vallate ed i confini circostanti,dalla Frazione Bousson diCesana Torinese sino al Capoluogo .
Realizzata a fine 1800 poteva ospitare più di 100 uomini e disponeva di sei pezzi di artiglieria,su affusti da posizione,sul fianco meridionale ed altri sei sul fianco occidentale in direzione della Valle Thuras. Disarmato nell’anno 1915 fu convertito in un deposito di esplosivi.
L'opera ha una forma pentagonale ed è completamente cinta da un ampio fossato con muro di controscarpa in pietra.Il lato settentrionale del fosso è completamente colmo di detriti e di parti murarie dell'ingresso principale del forte e della caserma retrostante, a causa dell'esplosione di un'enorme quantità di esplosivo immagazzinato in essa.L'esplosione avvenne il 6 giugno 1944, messa in atto dai partigiani per impedire ai tedeschi di appropriarsi del prezioso materiale.