GUIDA  Sestriere/Edifici Religiosi

Da Wiki.

Edifici Religiosi a Sestriere

Chiesa di Sant'Edoardo e Piazza Agnelli
Chiesa di Sant'Edoardo e Piazza Agnelli

  • Siti nel Capoluogo :
- Parrocchia di Sant'Edoardo ,Piazza Agnelli Telefono 0122-77113
voluta dal Senatore Giovanni Agnelli e consacrata nel 1937 , in memoria del figlio Edoardo tragicamente scomparso in un incidente aereo nel 1935 , è in stile pseudo-romanico disegnata dagli architetti Bonadè Bottino e Chevalley . I portali in bronzo sono opera di Arturo Dazzi ed in quello centrale sono rappresentati i sette figli di Edoardo Agnelli . L'Interno è austero, a tre navate con colonne in pietra monolitiche . L'altare in marmo rosato con due Angeli adoranti (sorretto da una colonnina in onice , reperto di scavo del I° secolo dopo Cristo ) ed il grande crocifisso sono opera dello scultore Edoardo Rubino , come pure l'espressiva Vergine Addolorata . La statua di Sant’Edoardo , Re d’Inghilterra , in porfido rosso di Trento è dello scultore Francesco Messina come le quattordici stazioni della “ Via Crucis “ in bronzo dorato.
  • Siti nella Frazione Colle Sestriere :
- Cappella "Regina Pacis"
è stata costruita nel primo ventennio del 1900 su disegno dell'Architetto Carlo Charbonnet (1874-1955) e dedicata alla Madonna " Regina Pacis" ( in memoria dei caduti delle Valli di Susa e Chisone nella 1^ guerra mondiale 1915/1918 ) . Consacrata l'ultima domenica del mese di luglio del 1924, dai Vescovi di Susa e Pinerolo ,nel portone centrale ha una lunetta con mosaico ed una lapide con medaglione che ricorda il parroco del tempo.L'interno,in stile montano,custodisce la statua della Madonna Regina della Pace (Patrona della Frazione)scolpita in Valgardena.
  • Siti nella Frazione Borgata :
- Chiesa della Visitazione ,Via del Colle Telefono 0122-78054
  • Siti nella Frazione Champlas du Col :
- Parrocchia di Sant’Antonio Abate Telefono 0122-755874
risale al XII secolo,ma venne ricostruita nel 1839 e restaurata completamente all'inizio del 1900. Al suo interno si trovano un pulpito del 1747 e un retablo in legno del XVII secolo.