GUIDA Sestriere/Storia
Da Wiki.
Storia di Sestriere
1.Origini storiche della località:
- Il nome “Sestriere” deriva da “Petra Sextreria” ( sesta pietra )che serviva da punto trigonometrico di riferimento nella misurazione della distanza , in miglia , dalla città più vicina ( in questo caso Torino ) .La località subì le invasioni dei Vandali e dei Saraceni ed in seguito fece parte del Delfinato e della Francia fino al 1713 e,successivamente,passò sotto il dominio di Casa Savoia. Alla fine del 1800,con la comparsa degli sci(“pattini da neve“) ed ancor più quarant’anni dopo,Sestriere,che pareva creata apposta dalla natura per dare notorietà al nuovo sport,era una realtà unica al mondo nel campo dello sci e del turismo.La Seconda Guerra Mondiale paralizzò per ben cinque anni la vita turistica della località e causò danni non indifferenti agli impianti ma,gradatamente, si poterono ripristinare con tono più moderno ed il movimento riprese con maggior ritmo negli anni successivi.
- Con uno dei Trattati di pace firmati ad Utrecht (nel marzo ed aprile del 1713),alla fine della Guerra di Successione Spagnola,i Savoia ricevettero dall’Impero Europeo Spagnolo tutta l'alta Valle di Susa(tra cui Sestriere).
2.Alla storia appartengono anche le manifestazioni sportive,nazionali ed internazionali,che hanno avuto una parte importante nella nascita e crescita del Comune:
- Nell’anno 1936 il golf Sestriere ospitò l’Open d’Italia , vinto dal famoso campione inglese Henry Cotton , e fu l’unico caso in cui una competizione golfistica di questa importanza si sia svolta in quota.
- Agli inizi degli anni 1950 nel periodo estivo venne disputato il Rally automobilistico del Sestriere , seguito poi da alcune edizioni del Rally Montecarlo mentre nel periodo invernale Sestriere era entrata nel circuito delle gare di sci internazionali quali le Tre Funivie e successivamente la Kandahar.
- Nel 1951 durante l’edizione del Kandahar Zeno Colò trionfò nella discesa libera sui pendii del Rio Nero ; successivamente : Moltere , Duivillard , Schranz e Killy ebbero il battesimo della Coppa del Mondo.
- Nell’anno 1952 nel corso del 39° Tour de France ( tappa : Bourg d’Oisans-Sestriere ) Fausto Coppi vinse la tappa .
- Gara di scialpinismo storica “Sei giorni internazionale” , ridenominata le “ Tre Funivie “ e molto famosa negli anni 1970 e 1980 che , una volta interrotta , venne ripresa come corsa in montagna , fino a diventare anche Campionato Italiano .
- Nel 1987 Alberto Tomba vince il Campionato del mondo nelle specialità “ gigante “ e “ slalom “ .
- Nell'anno 1992 nel corso del 79° Tour de France ( tappa : Saint Gervais-Sestriere ) Claudio Chiappucci vinse la tappa
- Nel 1994 Alberto Tomba vince nella specialità “ slalom “ nella Coppa del Mondo di sci in notturna
- Nell’anno 1994 nel corso del 6° Meeting di Atletica Leggera Sergej Bubka ha stabilito il record del mondo di salto con l’asta ( misura : metri 6,14 ) .
- Nel decennio 1990/2000 Sestriere ospitò numerose tappe del Tour de France e del Giro d’Italia .
- Appuntamento annuale di Coppa del Mondo di sci alpino.
- XX Giochi olimpici invernali , tenutisi a Torino dal 10 al 26 febbraio 2006 , hanno visto Sestriere sede di gara per lo sci alpino maschile
- IX Giochi Paralimpiadi Invernali di Torino , nel febbraio 2006.






