GUIDA Somma Vesuviana/Biblioteca di Santa Maria del Pozzo
La Biblioteca della Chiesa di Santa Maria del Pozzo fu inaugurata il 2 novembre 1921 dall'Unione Magistrale di Somma Vesuviana.
Inizialmente i libri al suo interno erano solo ad esclusivo utilizzo del Convento, ma nel 1861, con l'abolizione dei monasteri, fu ordinato che questo patrimonio culturale potesse ancora essere conservato a patto che vi si istituisse una Biblioteca.
Tuttavia i libri sono, ad oggi, conservati nella sede del I Circolo Didattico di Somma Vesuviana, anche se si spera che tornino presto nella loro dimora originaria. Si tratta di un patrimonio di ben 684 volumi provenienti da diversi paesi europei. Dal 1992 fu realizzato, a cura dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, del I Circolo Didattico di Somma Vesuviana e della Biblioteca Civile di Raffaele Arfè, il Catalogo del Patrimonio Librario per la ricerca dei vari libri,
Alcuni, però, ritengono che i volumi siano molti di più e vengano conservati altrove per motivi sconosciuti.
I libri sono di varie epoche: del Cinquecento, del Seicento e del Settecento e trattano argomenti di carattere scientifico, religioso e filosofico.






