GUIDA Susa/Eventi/Manifestazioni a carattere aperiodico
Da Wiki.
Susa/Eventi/Manifestazioni a carattere aperiodico e/o estemporaneo
- Svoltesi :
- - nell'anno 2014 :
- 1. L’era imperiale di Augusto a Susa :nel quindicesimo anno della potestà tribunizia di Cesare Augusto (tra il Luglio del 9 a.C. e il 30 Giugno dell’ 8 a.C.) era stato celebrato tra Re Cozio ed il rappresentante di Cesare Augusto un patto che sanciva in chiave politica e religiosa l’unione di Susa con Roma e l’arco onorario (vds. Arco di Augusto in [1] ), che domina l’acropoli,costituisce di questo avvenimento una precisa testimonianza.A duemila anni della morte del fondatore dell’Impero Romano ( Cesare Ottaviano Augusto ) ,avvenuta a Nola il 19 Agosto del 14 d.C. La maggior parte la celebrazione mette in risalto episodi o eventi particolari della propria città legati alla storia di Roma ed a quella dell’Imperatore.
- 2. La Stazione di Susa compie 150 anni :la manifestazione vuole presentare il significato storico della Stazione, il suo ruolo come punto di scambi commerciali sia a livello locale che internazionale e ricordare la presenza della Ferrovia Fell .Nel corso dell'iniziativa è presentata la mostra "Pellegrinaggi e Transiti in Valle di Susa".
- - nell'anno 2016 :
- 1. Moto & Rock Festival : tre giorni di avventure in moto.
- - nell'anno 2017 :
- 1.Street Food Festival :tre giorni all’insegna della festa del cibo in tutte le sue forme,con le migliori birre artigianali.Trenta espositori con specialità nazionali e internazionali,birrifici artigianali e numerosi eventi collaterali.
- - nell'anno 2018 :
- 1. La verità del silenzio : allestita nel Castello della Marchesa Adelaide ha presentato le opere di tutta la vita dell’autore Timo Aime , molto attento agli spazi e alla materia: il cielo, la natura, il silenzio del giorno che raggiunge la notte, il fascino di una realtà rivisitata, l’essenza di una stagione che si rinnova e riscopre luoghi, sogni ed emozioni.
- - nell'anno 2019 :
- 1. Collettiva d’arte "Queen Eye", allestita al Castello di Adelaide.






