GUIDA Teggiano/Chiesa di S. Pietro
La trecentesca Chiesa di San Pietro fu edificata dagli angioini sulle fondamenta di un tempio probabilmente dedicato ad Esculapio, il dio della medicina.
Tale ipotesi è suggerita dalla presenza di resti sul lato destro dell’edificio di cui alcuni serpenti scolpiti su un capitello murato lungo i muri esterni dell’edificio di provenienza romana, insieme ad altri elementi quali: una metopa, un capitello ed un ara votiva.
Nel portico di stile romanico si possono ammirare dei bassorilievi in marmo raffiguranti dei profeti. La scala d’accesso ha un porticato a tre arcate sorretto da due colonne. Il portale è sormontato da un affresco raffigurante “ La Crocifissione “ di scuola toscana.
L’interno della chiesa è a navata unica, ed ha tre cappelle.
Nella cappella dell'Addolorata è custodita la tomba dedicata alla memoria del soldato Bartolomeo Frantone, realizzata nel 1401. Il sarcofago è sorretto da un leone al disopra del quale è posta la statua del defunto.
Nella seconda Cappella di San Paolo, vi è la tomba dell’arcidiacono Guglielmo Rossi, il sarcofago è sostenuto da tre cariatidi che rappresentano le tre età della vita.
La chiesa di San Pietro dal 1930, ormai sconsacrata, ospita il Museo Civico Diocesano-San Pietro che raccoglie opere architettoniche che vanno dal periodo romano al XVIII secolo. Opere provenienti dal territorio di Reggiano.






