GUIDA Torino/Edifici Religiosi/Chiesa Madonna delle Rose
Da Wiki.
Edifici Religiosi a Torino/Chiesa Madonna delle Rose
- Ubicata nel Quartiere Lingotto fu edificata nell’anno 1930 (comprensiva di Convento) quale sede dei Padri Domenicani e durante la Seconda Guerra Mondiale fu adibita ad Ospedale Militare . La struttura comprende:
- - la Chiesa superiore, maestosa, formata da una grandissima navata centrale (realizzata dagli Architetti Giovanni Oreste e Ugo Della Piana ) e comprendente un transetto ed un presbiterio (sopraelevato rispetto al pavimento del resto della chiesa) ospita alcune pregevoli decorazioni ed opere quali: il crocifisso in ceramica maiolicata appeso alla soffittatura, dello scultore Angelo Biancini e la statua della Madonna del Mercato. L’ingresso al luogo sacro è preceduto da un’ampia scalinata in pietra a due rampe, separate da un piano di riposo;
- - la "cripta" o Chiesa inferiore, utilizzata per le celebrazioni feriali o nei periodi estivi, che ospita la copia del tabernacolo della Madonna delle Rose (sostitutivo dell’originale trafugato e mai più ritrovato) .
- Curiosità :
- - Il nome Santa Maria delle Rose è legato ad un regalo che alcuni soldati della Prima Guerra Mondiale fecero al loro Cappellano: un quadretto della Madonna con un bimbo in una cornice di Rose, davanti alla quale si riunivano a pregare.
- - L’organo è situato su una balconata in fondo alla Chiesa ed è comandato a distanza tramite una consolle che si trova in basso, alla destra dell’altare ed è formato da due tastiere ed una pedaliera completa da 27 note.






