GUIDA  Torino/Palazzo Benso di Cavour

Da Wiki.

Ville e Palazzi/Palazzo Benso di Cavour

Palazzo Benso di Cavour - Panoramica
Palazzo Benso di Cavour - Panoramica

  • Ubicato nel centro storico,in posizione angolare fra Via Giuseppe Luigi Lagrange e Via Cavour ,è un edificio in stile barocco costruito nell’anno 1729 dall’ Ingegnere Giovanni Giacomo Gerolamo Plantery (su committenza del Conte Michele Antonio Benso di Cavour ed in sostituzione di una residenza precedente,già di proprietà della stessa famiglia,che occupava un’area adiacente all’estremità meridionale della cinta fortificata) ,nel quale (e nelle cui stanze) si svolse la vita dello statista Camillo Benso Conte di Cavour .L’edificio si sviluppa attorno a due cortili,d'onore e rustico(con scuderie e accesso da Via Lagrange ) ,e presenta un atrio decorato da raffinati stucchi.

Esterno

Notevoli sono lo scalone,arricchito da una volta dipinta nel XIX secolo,ed il piano nobile dotato di due saloni di cui il maggiore decorato da stucchi neobarocchi.Altre sale sono caratterizzate da rivestimenti lignei intagliati e dorati,elaborati in base al progetto di Benedetto Alfieri ,fra l’anno 1757 e l’anno 1758. Nell’anno 1754 il palazzo venne ampliato su progetto di Giuseppe Bovis al fine di creare appartamenti da affittare.

Interno

Curiosità:
- In questo palazzo nacque,il 10 agosto 1810, Camillo Benso e qui vi morì il 6 giugno 1861,come è ricordato su una lapide all’esterno dell’edificio (vds.in Lapide a ricordo della nascita di Camillo Benso Conte di Cavour )posta dal Municipio della città.
- Negli ambienti di questo palazzo fu fondato il giornale "Il Risorgimento" e si discussero e concretizzarono le sorti della nuova patria italiana con i personaggi più illustri dell'epoca.
- Dalla fine del XX secolo l’edificio è divenuto una delle sedi espositive più prestigiose della città,con la specifica funzione di ospitare le grandi iniziative culturali nazionali ed internazionali della Regione stessa.