GUIDA  Torino/Personalità Illustri/Campo Industriale

Da Wiki.

Personalità Illustri di Torino/Campo Industriale

  • Gianni Agnelli
Nacque a Torino il 12 marzo 1921 ed ivi morì il 14 gennaio 2003. Figlio di Giovanni Francesco Luigi Edoardo Aniceto Lorenzo Agnelli e di Virginia Bourbon del Monte , nipote del Senatore Giovanni Francesco Luigi Edoardo Aniceto Lorenzo Agnelli (vedasi sopra) e soprannominato "l'Avvocato", fu un grande industriale ed imprenditore, comproprietario e dirigente della Fiat. Grazie a lui la Fiat crebbe sino a divenire la più grande impresa italiana ed una fra le maggiori case automobilistiche d'Europa. Durante il Secondo Conflitto Mondiale si laureò in giurisprudenza e venne poi arruolato in un Reggimento di Carristi. Fu poi inviato sul Fronte russo e, successivamente, su quello nord-africano e dopo l'armistizio divenne Ufficiale di collegamento con le truppe alleate. Aprì fabbriche Fiat in tutto il mondo, dalla Russia (allora Unione Sovietica) al Sud America ed intraprese un intreccio di alleanze e joint-venture (come, ad esempio, quella dell' Iveco ) che segnò un punto di svolta della mentalità imprenditoriale dell'epoca,Fu nominato Senatore a vita nell’anno 1991 e fu ammesso alla Commissione Difesa del Senato .
Curiosità :
- La sua figura fu intimamente legata alla storia della squadra di calcio della città, la "Juventus".
- Nell’anno 2002 lasciò alla città un immenso patrimonio di quadri, devolvendo la sua straordinaria pinacoteca alla fruizione dei cittadini.
  • Agnelli Umberto
Nacque a Losanna il 1° novembre 1934 e morì a Torino il 27 maggio 2004. Imprenditore, si laureò in Legge e fu nominato Senatore della Repubblica . A ventitrè anni divenne Presidente della "Juventus" e nell'anno 1959 Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio . E’ stato Presidente della FIAT (dall’anno 2003 sino alla morte ) subito dopo il decesso del fratello Gianni , che aveva a lungo affiancato nella conduzione della casa automobilistica .
  • Marcel Bich
Nacque a Torino il 29 luglio 1914 – e morì a Parigi il 30 maggio 1994.Originario di Châtillon e nato da nobile famiglia valdostana (trasferitasi dapprima a Torino e poi in Francia ) fu un imprenditore (naturalizzato francese) che verso la seconda metà del XX secolo ebbe l’intuizione di acquistare dall’ Ungherese Laszlo Birò il brevetto della penna a sfera che era allora poco più che un progetto,creando una tecnologia automatizzata di alta precisione e la diffusione del materiale,in tutto il mondo,col nome Bic che rappresentò il primo oggetto di largo consumo prodotto con la filosofia dell’usa e getta.La sua capacità industriale non si fermò solo alla penna a sfera ma spaziò sino agli accendini,rasoi,calze e collant,windsurf e barche a vela (dello sport nautico era talmente appassionato che disputò anche la Coppa America con la sua barca a vela "France").Il comune di Torino ,a lui riconoscente,ha posto una targa ricordo sul muro della casa di Corso Re Umberto n. 60 in cui l’imprenditore nacque.