GUIDA Torino/Personalità Illustri/Campo Politico/Kossuth Lajos
Da Wiki.
Torino/Personalità Illustri/Campo Politico/Kossuth Lajos
- Nacque a Monok il 19 settembre 1802 e morì a Torino il 20 marzo 1894. Completò la formazione scolastica presso il Collegio calvinista di Sárospatak e poi all' Università degli Studi di Pest (oggi Budapest) laureandosi in legge. Membro della piccola nobiltà magiara del Felvidék (Slovacchia), sostenne le idee radicali sulla questione nazionale in Ungheria e dall’anno 1841 all’anno 1844 fu redattore capo del "Pesti Hirlap". Fu eletto Deputato alla Dieta e durante il mandato chiese l'emancipazione dei servi, l'abolizione dei diritti feudali, la libertà di stampa e l'autonomia politica dall' Austria . Durante la rivoluzione dell’anno 1848 fu Ministro del Tesoro nel Governo Batthyány e divenuto successivamente Presidente del Comitato di difesa nazionale , a capo dell'ala democratico-radicale dei nazionalisti ungheresi, animò con energico patriottismo la guerra contro l' Austria , giungendo a dichiarare decaduta dal trono ungherese la dinastia degli Asburgo . Avversando la politica riformista ma legalitaria del Conte Széchenyi e dei moderati fu sconfitto e costretto all'esilio, prima in Inghilterra e negli Stati Uniti e poi a Torino dove visse per trentacinque anni rimanendo attivo nel preparare progetti di sbarchi e relative insurrezioni - dalla Dalmazia , alla Croazia, all' Ungheria , d'accordo con la diplomazia italiana, col croato I. I. Tkalac ed, infine, con Bismarck .
- Curiosità:
- - In qualità di Massone fu Gran Maestro onorario del Grande Oriente Ungarico in esilio a Torino .
- - Dopo il Secondo Conflitto Mondiale fu considerato un eroe nazionale del Risorgimento Ungherese ed una sua statua è stata posta nel colonnato della Piazza degli Eroi a Budapest al posto di quella dell' Imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria e quasi ogni Comune d'Ungheria ha delle vie o piazze a lui intitolate. Università, scuole, ponti, associazioni, organizzazioni a scopo diverso, la stazione numero uno della radio statale ungherese ecc. portano il suo nome. Un tempo la banconota da 100 fiorini ungheresi portava il suo ritratto.
- - La città di Torino gli ha dedicato un busto, posto sotto un acero dell’aiuola Balbo, vicino ai Giardini Cavour , ed ogni 20 agosto (giorno della festa nazionale magiara) quello che resta di questa comunità gli porta coccarde coi colori dell’ Ungheria .






