GUIDA  Torino/Personalità Illustri/Campo Politico/Vittorio Angius

Da Wiki.

Torino/Personalità Illustri/Campo Politico/Vittorio Angius

  • Nacque a Cagliari il 18 giugno 1797 e morì a Torino il 19 marzo 1862. Di agiata famiglia che gli garantì un'ottima formazione divenne, giovanissimo, Sacerdote dell'ordine degli Scolopi (del quale nell’anno 1829 divenne Prefetto) . Si occupò di storia, geografia, folclore, statistica, scienze naturali, economia agraria e fu anche un proficuo scrittore ( tra le sue opere vi sono romanzi, novelle, poemi, inni e liriche). Fu socio di filosofia e docente di retorica presso l'Università di Sassari e collaborrò con Goffredo Casalis al "Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale degli Stati di Sua Maestà il Re di Sardegna" (di tale opera curò la parte riguardante l'isola di Sardegna e dall’anno 1832 all’anno 1848 la percorse tutta, appuntando di ogni singolo villaggio la storia, le leggende e le credenze). Nell’anno 1838 fondò "La Biblioteca sarda", il primo giornale scientifico-letterario della Sardegna , nel 1840 collaborò al "Promotore" e alla "Meteora". Lasciati gli abiti sacerdotali nell’anno 1842 fu eletto Deputato nella I (anno 1848) e nella IV Legislatura (anni 1849-1853) alla Camera subalpina.
Curiosità:
- Fu anche l'autore del testo del "Cunservet Deus su Re" (S'hymnu sardu nationale), l'inno del Regno di Sardegna sabaudo, il quale fu eseguito per la prima volta a Cagliari nel Teatro Civico il 20 febbraio 1844.
- Altra importante opera fu quella "Sulle famiglie nobili della Monarchia di Savoia" (narrazioni fregiate dei rispettivi stemmi incisi da Giovanni Monneret ed accompagnate dalle vedute dei castelli feudali disegnati dal vero da Enrico Gonin).