GUIDA Torino/Personalità Illustri/Campo Scientifico/Marco Aime
Da Wiki.
Torino/Personalità Illustri/Campo Scientifico/Marco Aime
- E’ nato a Torino il 4 novembre 1956. Dopo aver frequentato l' Istituto Tecnico Industriale Statale Amedeo Avogadro ed essersi diplomato, ha lavorato presso una grande industria del settore della gomma a Settimo Torinese, portando avanti i suoi studi universitari. Al contempo ha compiuto i primi viaggi extra europei, in particolare in Africa, acquisendo la passione per l'antropologia (furono da sprone un trekking tra le montagne dell'Hindukush e del Karakorum in Pakistan e successivamente in Mali). Nell’anno 1988 si è laureato presso l' Università degli Studi di Torino in antropologia culturale (con una tesi di antropologia alpina sulle credenze di stregoneria ,le "masche", dei montanari della Valle Grana,in Provincia di Cuneo ). Ha successivamente lavorato (per qualche anno) come giornalista “free lance” collaborando con testate come La Stampa, Airone, Atlante e Gulliver, per poi acquisire il Dottorato. Nell’anno 2000 è divenuto Docente di antropologia culturale presso l’ Università degli Studi di Genova . Da allora ha continuato a viaggiare ed a fare ricerche in Africa occidentale (Benin e Mali) e sulle Alpi, scrivendo numerosi libri di saggistica, alcuni libri di narrativa ed altri per bambini.
- Curiosità:
- - Ha partecipato alle edizioni 2007, 2008 e 2015 del Festival della Mente di Sarzana ed alle edizioni 2004, 2007, 2009 e 2012 del Festivaletteratura di Mantova .
- - E’ consulente scientifico del Festival Pistoia Dialoghi sull'uomo, dedicato all'antropologia del contemporaneo.
- - Ha vinto il Premio Chatwin e il Premio Albatros con il libro di racconti "Taxi Brousse".
- - Ha scritto due libri e collaborato a quattro volumi per la collana Dialoghi sull'uomo - Utet.
- - Ha pubblicato: Eccessi di culture; Il primo libro di antropologia; Una bella differenza; Alla scoperta delle diversità nel mondo; Il dono al tempo di Internet; L'altro e l'altrove; Antropologia, geografia e turismo; La fatica di diventare grandi ; Contro il razzismo; Invecchiano solo gli altri); Il soffio degli antenati.
- - Ha curato l'edizione italiana del Dizionario di antropologia e etnologia.






