GUIDA  Torino/Personalità Illustri/Campo Tecnico/Ingegneria

Da Wiki.

Personalità Illustri di Torino/Campo Tecnico/Ingegneria

  • Ferraris Galileo
Nacque a Livorno Vercellese,oggi Livorno Ferraris ,il 30 ottobre 1847 e morì a Torino il 7 febbraio 1897.Laureatosi in Ingegneria Civile presso la Scuola di Applicazione per Ingegneri di Torino trovò impiego presso il Regio Museo Industriale dove ebbe la possibilità di diventare il fondatore della Scuola di Elettrotecnica Torinese.L’importante invenzione fu quella del “motore con induzione a campo rotante”,un dispositivo che poteva essere usato sia come motore sia come contatore di energia elettrica. I suoi scritti più importanti furono:"Metodo per la trattazione del vettori rotanti o alternativi e una applicazione di essi ai motori elettrici a corrente alternata; Teoria geometrica dei campi vettoriali e sulla teoria matematica della propagazione dell'elettricità nei solidi omogenei".
  • Colonnetti Gustavo
Nacque a Torino l'8 novembre 1886 ed ivi morì il 20 marzo 1968. Laureatosi in Ingegneria Civile presso la Scuola d'Applicazione per Ingegneri, ed in Matematica insegnò al Politecnico di Torino la materia “Meccanica Tecnica Superiore” diventando ,successivamente Direttore dell’Istituto. Già Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche fondò ed organizzò l'Istituto Dinamometrico Italiano di Torino (oggi Istituto di Metrologia del CNR) . A lui si deve anche la teoria del principio del minimo, che chiarì fenomeni non spiegati della teoria classica dell'elasticità e aprì la via alla tecnica del cemento precompresso nonchè l'enunciazione del “secondo principio di reciprocità”.
Pietro Paleocapa
  • Paleocapa Pietro
Nacque a Nese(BG)l’11 novembre 1788 e morì a Torino il 13 febbraio 1869. Quale scienziato studiò progetti nel settore delle ferrovie, dei trafori e dei canali navigabili, contribuendo significativamente alla costruzione di molte infrastrutture essenziali. A Torino promosse lo sviluppo ferroviario, con l’obiettivo di collegare i mercati sabaudi oltre l'arco alpino conducendo a compimento la progettazione del Traforo ferroviario del Frejus. Fu anche un politico , diventando nel 1849 Ministro nel governo D'Azeglio e nel 1855 in quello di Cavour .