GUIDA  Torino/Scuole/Liceo classico Massimo d'Azeglio

Da Wiki.

Scuole a Torino/Liceo classico Massimo d'Azeglio

Liceo classico Massimo d'Azeglio - Panoramica
Liceo classico Massimo d'Azeglio - Panoramica

  • Ubicato nel Quartiere Crocetta e fondato nell’anno 1882 è ospitato in un edificio in stile eclettico, collocato sul lato occidentale di Piazza Maria Teresa (di quattro piani fuori terra e comprendente quaranta aule e due palestre) che fu costruito agli inizi del 1800 (a cui è stata aggiunta una nuova ala) per ospitare l’ex Collegio di Porta Nuova divenuto nell’anno 1857 ex Collegio Municipale Monviso ed incorporando l’ Ex Collegio Liceo Bracco. L’istituto scolastico comprende i cinque anni di corso ginnasiale ed i tre del corso liceale.
Curiosità:
- L'istituto è intitolato a Massimo Taparelli , Marchese d'Azeglio (uomo politico del Risorgimento, patriota, pittore e scrittore vissuto a cavallo fra il XVIII ed il XIX secolo) – (vds. in Campo Politico
- Sui suoi banchi e sulle sue cattedre, in particolare negli anni Venti e Trenta del 1900, trovarono posto molte figure che hanno avuto un ruolo politico e culturale rilevante nella storia della città e del Paese:
a. fra i docenti si ricordano: Umberto Cosmo , Augusto Monti , Zino Zini , Franco Antonicelli ;
b. tra gli studenti si ricordano: Cesare Pavese, Giulio Einaudi , Leo Pestelli , Massimo Mila , Luigi Firpo , Vittorio Foa , Tullio Pinelli , Giancarlo Pajetta , Renzo Giua , Emanuele Artom , Leone Ginzburg , Norberto Bobbio, Primo Levi , Fernanda Pivano.
Più recentemente, si sono formati, Mario ed Enrico Deaglio , Paolo Montalenti, Gian Savino Pene Vidari , Lucio Levi , Sergio Pistone , Roberto Alonge , Carlo Ossola .
- La scuola è storicamente legata al prestigioso Sport-Club Juventus, fondato nell’anno 1897 da un gruppo di studenti che frequentavano il ginnasio. Al momento della fondazione i ragazzi scelsero come divisa ufficiale la casacca rosa che indossavano durante le ore di educazione fisica, correlata a una cravatta nera.
- Nel corridoio del piano terreno una lapide ricorda, in un lungo elenco, i nomi degli studenti caduti durante la Prima Guerra Mondiale .